Guardia di Finanza, Lipari nuovo comandante a Firenze

da sin. i generali Cuzzocrea, De Gennaro e Lipari

da sin. i generali Cuzzocrea, De Gennaro e Lipari

FIRENZE – C’è un nuovo comandante provinciale a Firenze della Guardia di Finanza. È il generale di brigata Benedetto Lipari, 50 anni di Palermo, che oggi 29 luglio si è insediato al posto del generale di brigata Leandro Cuzzocrea, che lascia Firenze dopo quattro anni di comando. Andrà a Roma al Ministero dell’Economia e delle Finanze, dove sarà ufficiale di collegamento tra il Comando Generale della Guardia di Finanza con il Dipartimento del Tesoro.

Il passaggio di comando si è svolto con una breve cerimonia interna presso la caserma di via Santa Reparata, sede del Comando provinciale fiorentino delle Fiamme Gialle, davanti a ufficiali, sottufficiali e finanzieri in servizio nel capoluogo toscano.

Lo scambio delle consegne è avvenuto alla presenza del comandante regionale della Toscana, il generale di corpo d’armata Andrea De Gennaro, neo promosso al massimo grado della Finanza lo scorso 14 luglio e prossimo anche lui a lasciare il comando toscano, dove sarà sostituito dal generale di divisione Michele Carbone.

Generale Benedetto Lipari

Generale Benedetto Lipari

Il nuovo comandante provinciale di Firenze, generale Lipari, si è arruolato nella Guardia di Finanza nel 1985. Arriva dal Comando Generale di Roma, dove ha svolto incarichi presso lo Stato Maggiore ultimo dei quali in qualità di Direttore di Amministrazione. Tra i precedenti ruoli di comando Lipari è stato anche comandante provinciale a Livorno dal 2009 al 2013 con il grado di colonnello. Laureato in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Commercio, Scienze della Sicurezza Economico – Finanziaria, Lipari ha conseguito, tra gli altri, un master di II livello in Diritto Tributario di Impresa presso l’Università Bocconi di Milano.

 

 

Tags:

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare