Incendi in Toscana nel luglio 2016: +90% a Grosseto

Un incendio sta attaccando la vegetazione sulla via Castiglionese a Grosseto

Un incendio sta attaccando la vegetazione sulla via Castiglionese a Grosseto

FIRENZE – Il mese di luglio 2016 in Toscana si è chiuso con il pesante «record« di 53 incendi boschivi e di vegetazione nella provincia di Grosseto. Quasi il doppio dello stesso mese del 2015, quando ne furono registrati «appena» 28.

È quanto si ricava dai dati provinciali – aggiornati alle 15 di oggi 31 luglio – forniti dalla Centrale Operativa Regionale Toscana del Corpo Forestale dello Stato.

Nel suo complesso il mese di luglio ha visto – a livello regionale – una flessione di incendi in zone boschive e campestri, scesi rispetto allo scorso anno da 275 a 235 (-15%). Nella classifica regionale, dopo la maglia nera di Grosseto, c’è Livorno con un peggioramento del 67% (25 incendi al posto di 15), mentre Firenze e Pisa migliorano.

Questi i dati provincia per provincia:

Incendi: raffronto tra Lug 2015 e 2016 in Toscana

Incendi: raffronto tra Lug 2015 e 2016 in Toscana

La situazione di Grosseto è da tempo nel mirino delle forze dell’ordine, in particolare delle indagini del Corpo Forestale dello Stato, per il crescente numero di incendi nella pineta e nelle aree agricole anche vicino al capoluogo. Particolarmente attaccate da chi è ormai considerato un vero e proprio piromane (o una squadra di piromani), le zone tra il capoluogo, Marina di Grosseto e Castiglione della Pescaia. Solo nella giornata del 19 luglio si sono avuti ben 7 roghi: tre nella mattina, quattro nel pomeriggio. Domenica 17 altri due incendi: uno a Roccastrada, l’altro a Marina, vicino alla stessa zona che nel 2012 distrusse un’ampia area di pineta. Poi ancora il 22 luglio un’ampia zona a fuoco sulla via Castiglionese, non lontano dalla pista dell’aeroporto militare di Grosseto. E ogni volta spiegamento di mezzi e personale di Vigili del Fuoco, Forestale, Volontari Antincendio Boschivo, Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Municipale, elicotteri. Con qualcuno che sicuramente si gode lo spettacolo, magari anche da distanza ravvicinata.

 

Record negativo di 59 incendi a Grosseto nel luglio 2016

Record negativo di 59 incendi a Grosseto nel luglio 2016

 

LEGGI ANCHE:

12 luglio 2016

Incendi boschivi in agguato: già 99 in Toscana nel 2016

 

Tags: , ,

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare