Treni regionali, nuovo biglietto dal 1 agosto

Un nuovo treno regionale Jazz

Un nuovo treno regionale Jazz

ROMA – Biglietto nuovo per i treni regionali in tutta Italia da oggi lunedì 1 agosto. Sarà utilizzabile solo il giorno in cui si vuole viaggiare (fino alle 23.59) e avrà una validità di 4 ore da quella dell’obliterazione al momento della partenza. Fino a ieri 31 luglio erano 6 ore. Se il passeggero è ancora in viaggio a bordo del treno allo scadere della validità, potrà comunque arrivare a destinazione senza dover pagare una somma aggiuntiva. Un caso, tra i tanti, è il tratto Messina-Agrigento che – in orario – dura circa 5 ore.

VARIAZIONI – La data del viaggio potrà essere cambiata una sola volta, entro le 23.59 del giorno precedente la data indicata sul biglietto. Il cambio è gratuito presso le self service e le biglietterie Trenitalia, mentre prevede un costo di € 0,50 se richiesto nei punti vendita SisalPay, LisPaga di Lottomatica e SIR Tabaccai. Il biglietto può essere cambiato anche nell’agenzia di viaggio dov’è stato acquistato, con una commissione variabile, a discrezione dell’agenzia stessa.

RIMBORSI – Il cambio itinerario e il rimborso del biglietto in caso di rinuncia al viaggio, da effettuarsi sempre entro le ore 23:59 del giorno precedente la data indicata sul biglietto, restano invariati. I biglietti regionali acquistati sul sito e sull’app Trenitalia avevano già adottato in precedenza tali novità.

ABBONATI – Le novità non avranno impatto sugli abbonati. Sempre da lunedì 1° agosto i possessori di un abbonamento regionale acquistato online avranno la nuova possibilità di mostrare il proprio titolo di viaggio al capotreno in versione elettronica, anziché cartacea, dallo schermo dello smartphone, del tablet o del pc.

«L’associazione della duplice indicazione delle stazioni di partenza e arrivo – dice in una nota Trenitalia – e della data del viaggio fornirà fondamentali informazioni sui reali flussi di domanda, preziose per una sempre migliore programmazione dell’offerta». Non viene detto espressamente, ma anche ai fini della tracciabilità dei viaggi ai fini della sicurezza.

 

Tags: , ,

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare