Turchia, esplosione al confine sud dell’Europa. Morti e feriti

L'esplosione a Gaziantep

Le vittime dell’esplosione a Gaziantep

GAZIANTEP (Turchia meridionale) – Un’esplosione durante un ricevimento di nozze ha causato morti e feriti a Gaziantep, città turca di oltre 1,5 milioni di abitanti a pochi chilometri dal confine con la Siria. È successo nella notte tra sabato 20 e domenica 21 agosto. Il primo bilancio – come riferito da Skynews – parla di 22 morti e 94 feriti, ma come spesso accede in questi casi sono numeri destinati a cambiare rapidamente e non in diminuzione. Ambulanze e mezzi di soccorso sono sul posto.

Secondo quanto ha affermato il governatore della città citato da Cnn Turk via Twitter, si tratterebbe di un attacco terroristico. L’esplosione che ha devastato una sala dove era in corso un ricevimento di matrimonio a Gaziantep, in Turchia, è stata probabilmente causata da un attentatore suicida, come ha detto lo stesso vice primo ministro Mehmet Simsek, parlando alla televisione Ntv.

La Turchia sud-orientale è stata colpita da numerose esplosioni mortali nel corso dell’anno passato – ricorda Aljazeera.com – legate sia al Isil/Isis che al Partito dei lavoratori del Kurdistan (Pkk).

L'attentato a Gaziantep in Turchia

 

AGGIORNAMENTO 21 ago 2016 ore 14:00

L’esplosione ha provocato 50 morti e circa 80 feriti. A causarla è stato un attentatore suicida, secondo quanto ha riferito la procura che parla del ritrovamento di resti di una cintura esplosiva. I terroristi «che non possono sopraffare la Turchia e cercare di provocare il popolo puntando sulla sensibilità etnica e settaria, non prevarranno»: così il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, citato da Anadolu, dopo l’attentato . «Non c’è differenza tra il Pkk, l’organizzazione terroristica di Gulen e l’attacco terroristico potenzialmente dell’Isis a Gaziantep», ha detto Erdogan sottolineando che l’attentatore suicida era un ragazzino di età compresa tra i 12 e i 14 anni.

Lo sposo protagonista della festa di matrimonio è un esponente dell’ Hdp, il partito filo-curdo. Lo scrive la Bbc online.

 

 

 

Tags:

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare