Premio Boccaccio 2016, tre giorni di cultura a Certaldo

Il Palazzo Pretorio a Certaldo

Il Palazzo Pretorio a Certaldo ospita il 35° Premio letterario Boccaccio

CERTALDO (Fi) – Premiazione tutta al femminile quest’anno a Certaldo alla 35ª edizione del «Premio Letterario Giovanni Boccaccio». Verranno premiate Dacia Maraini vincitrice per la letteratura italiana con l’opera «La bambina e il sognatore» (Rizzoli Editore), la francese Maylis de Kerangal per la letteratura internazionale e Lilli Gruber per il giornalismo.

Tre giorni di eventi culturali nella città, dove nacque nel 1313 Giovanni Boccaccio uno dei più celebri narratori italiani di tutti i tempi.

Venerdì 9 settembre – Alle 21 (Cinema Teatro Boccaccio a Certaldo) proiezione del film documentario «Fuocoammare» sull’emergenza migranti a Lampedusa. Al dibattito che seguirà saranno presenti la scrittrice Maylis de Kerangal e il protagonista del film, il medico Pietro Bartolo impegnato in prima linea a Lampedusa nell’assistenza ai migranti che arrivano dal mare.

Sabato 10 settembre – Alle 17 in Palazzo Pretorio a Certaldo Alto si tiene la cerimonia di premiazione del Premio Boccaccio 2016. Conduce Federica De Sanctis. Sarà presente, tra gli altri, la giuria del premio Boccaccio, presieduta da Sergio Zavoli e rappresentata da Pier Francesco De Robertis, Paolo Ermini, Stefano Folli, Margaret Mazzantini, Marta Morazzoni e Luigi Testaferrata. L’evento potrà essere seguito anche in diretta streaming su www.premioletterarioboccaccio.it.

Domenica 11 settembre – Nel giorno del 15° anniversario dell’attacco terroristico alle Torri Gemelle di New York, alle 10,30 nel Parterre di Palazzo Pretorio si svolge «11 Settembre 2001-2016» con gli interventi del vice ministro alle Infrastrutture Riccardo Nencini, l’Imam di Firenze Ilzedir Ezzin, il presidente dell’istituto Sangalli Maurizio Sangalli e l’attrice Maria Rosario Omaggio.

L’organizzazione del premio è promossa dall’Associazione letteraria Giovanni Boccaccio, con la collaborazione, tra gli altri, del Comune di Certaldo e del Rotary Club Valdelsa. Tutte le informazioni e modalità di prenotazione per partecipare alla 35ª edizione si trovano sul sito ufficiale del premio. L’evento è anche su Twitter @PremioBoccaccio

 

 

Tags: , ,

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare