Aeronautica, Lant nuovo comandante del 4° Stormo di Grosseto

da sin colonnello Pederzolli, generale Girardi, colonnello Lant, generale Gabellini

da sin colonnello Pederzolli, generale Girardi, colonnello Lant, generale Gabellini

GROSSETO – Il colonnello pilota Marco Lant è il nuovo comandante del 4° Stormo dell’Aeronautica Militare di base a Grosseto. L’unità, con i suoi caccia intercettori Eurofighter, è incaricata di gestire il controllo e la difesa dello spazio aereo nazionale di tutto il centro nord Italia. Lant subentra al colonnello pilota Enrico Pederzolli, a Grosseto dal 2013 e ora chiamato a Roma allo Stato Maggiore della Difesa. La cerimonia del cambio di comando si è svolta lunedì 6 settembre davanti al generale Franco Girardi, neo comandante della Squadra Aerea (l’intera «flotta» dei velivoli dell’Arma Azzurra) e al generale Claudio Gabellini, comandante delle Forze da Combattimento.

Nato a Udine nel 1971 ed entrato in Accademia nel 1990 nel corso «Marte IV», il colonnello Lant nel corso della sua carriera ha ricoperto numerosi incarichi di comando, tra cui quello – prestigioso e particolarmente impegnativo – delle Frecce Tricolori. In questa «squadra» ha prestato servizio, con incarichi diversi, dal 2000 al 2012.

Parole di apprezzamento da parte del generale Girardi verso il comandante Pederzolli, che – ha detto – «ha saputo operare con entusiasmo, coerenza ed encomiabile impegno in un periodo di grande trasformazione e di forte crescita per il Reparto». Auguri al colonnello Lant, cui – ha aggiunto Girardi – «desidero confermare la mia piena fiducia, consapevole che saprà assolvere il delicato incarico con massimo impegno e lungimiranza; sono inoltre certo che potrà fare affidamento sulla partecipazione generosa e capace di tutto il personale del 4° Stormo». Un grazie particolare alle famiglie del personale militare «che, con il proprio sostegno morale, sono vicine nell’impegno quotidiano e condividono sacrifici e soddisfazioni dei loro cari».

 

POTREBBE INTERESSARTI :

23 lug 2016

Sicurezza nei cieli, aumentano i controlli della difesa aerea (Video)

 

 

Tags:

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare