Ciampi e la voglia di Tricolore (Video)

Carlo Azeglio Ciampi

Carlo Azeglio Ciampi

ROMA – «Quando ci sono nuovi cittadini italiani, come gli integrati, bisogna dare loro una copia della Costituzione e una Bandiera tricolore. Sarà anche un fatto fisico che consentirà di sentirsi più legati alla loro nuova nazione». Diceva così il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi in un’intervista rilasciata ai Rotary fiorentini nel 2008, nell’imminenza di una manifestazione promossa a Firenze per il 202° anniversario del Tricolore italiano che ricorre il 7 gennaio. Riascoltiamo insieme le sue parole legate al senso di Bandiera e orgoglio nazionale.

 

 

Lutto nazionale lunedì 19 settembre per la morte di Carlo Azeglio Ciampi, decimo presidente della Repubblica dal 18 maggio 1999 al 15 maggio 2006, scomparso all’età di 95 anni venerdì 16 maggio. In tutta Italia saranno esposte a mezz’asta le bandiere italiana ed europea su tutti gli edifici pubblici.

La camera ardente, presso la Sala Nassirya, a Palazzo Madama a Roma, sede del Senato, viene aperta dalle 16 alle 20 di oggi sabato 17. Sarà quindi riaperta domenica 18 dalle 9 alle 13.

I funerali di Ciampi si svolgeranno, in forma privata (non saranno quindi funerali di Stato) lunedì 19 settembre, alle 10.30, nella parrocchia di San Saturnino Martire, nel quartiere Trieste a Roma. È la chiesa dove il presidente Ciampi e la moglie Franca Pilla si recavano frequentemente, poco distante dalla loro abitazione privata. Ai funerali sarà presente il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Ciampi è ricordato anche per essere stato il presidente che ha dato particolare impulso al senso di «italianità» e di legame con la Bandiera tricolore. Suo anche il definitivo ripristino della parata militare del 2 giugno a Roma per la Festa della Repubblica.

 

 

 

 

Tags: ,

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare