Firenze, si insedia il 27 settembre il nuovo Pg Marcello Viola

Il nuovo Pg di Firenze Marcello Viola

Il nuovo Pg di Firenze Marcello Viola

FIRENZE – Tecnicamente si chiama «immissione in possesso». È l’insediamento del nuovo Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Firenze, Marcello Viola, previsto per martedì 27 settembre. La cerimonia si terrà presso l’aula 32 del Palazzo di Giustizia di Firenze alle ore 12, davanti al Presidente della Corte Margherita Cassano e ai magistrati del distretto toscano, nonché alle massime autorità fiorentine.

Così, dopo 15 mesi esatti, arriva il successore del Pg Tindari Baglione, prematuramente scomparso il 28 giugno 2015 e ancora oggi ricordato in più occasioni da tutta la magistratura toscana. In questi mesi la Procura Generale di Firenze è stata retta dall’Avvocato Generale Francesco D’Andrea.

Il dottor Viola, 59 anni originario di Caltanissetta, arriva da Trapani dove è stato procuratore capo della Repubblica dal 2011. Tra i suoi precedenti incarichi anche quello di pretore ad Avola (Sr) e a Palermo, città dove è stato anche Gip presso il Tribunale e sostituto procuratore antimafia. Ora il trasferimento in Toscana, richiesto e accolto dal plenum del Consiglio Superiore della Magistratura, con 13 voti a favore contro i 7 per Alfredo Morvillo, procuratore della Repubblica a Termini Imerese. Originariamente le domande pervenute al Csm per la nomina a Procuratore Generale a Firenze erano state circa una trentina, da parte di magistrati di tutta Italia.

 

TI POTREBBERO INTERESSARE :

22 apr 2016 – MAGISTRATURA: MATTARELLA LO SA CHE A FIRENZE MANCA UN PROCURATORE GENERALE?

15 mar 2016 – TINDARI BAGLIONE, IL MAGISTRATO CHE SI CONFIDAVA CON LA MADONNA

13 mar 2016 – NOMINE IN MAGISTRATURA: I NOMI DEI CANDIDATI A PROCURATORE GENERALE DI FIRENZE

30 gen 2016 – MARGHERITA CASSANO: «NO AI PROCESSI MEDIATICI»

 

Palazzo di Giustizia di Firenze

Il Palazzo di Giustizia di Firenze

 

 

 

Tags: , , ,

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare