Il doodle di Google ricorda Ladislao Biro, inventore della penna a sfera

Ladislao José Biro (1899-1985)

Ladislao José Biro (1899-1985)

FIRENZE – Google ricorda con un originale doodle di oggi 29 settembre la nascita dell’inventore della penna a sfera. Non tutti sanno che la parola «biro» deriva da Ladislao José Biro. Giornalista e inventore ungherese, naturalizzato argentino, era nato a Budapest il 29 settembre 1899. Morì a Buenos Aires a 86 anni, nell’ottobre 1985.

Si deve a lui la creazione della penna a sfera alla fine degli anni ’30. Per evitare le macchie d’inchiostro delle penne stilografiche, Biro mise a punto un nuovo sistema di scrittura. Ispirandosi alle rotative dei giornali, mise in una penna l’inchiostro che si usava in tipografia, più denso e meno scivoloso di quello tradizionale. Al tempo stesso, per facilitare la distribuzione omogenea dell’inchiostro senza sbavature, l’inventore mise una minuscola pallina metallica dentro la punta della penna. Nacque così la prima penna a sfera.

Non tutto fu facile all’inizio, anche per via delle origini ebree della sua famiglia. Da qui la fuga dall’Ungheria all’Argentina per evitare persecuzioni naziste. Solo nel 1943 a Buenos Aires Birò riuscì a brevettare la sua invenzione. A causa degli elevati costi di produzione, dovette però cedere il brevetto stesso, che fu acquistato dal barone italo-francese Marcel Bich. Quest’ultimo riuscì nell’impresa di abbattere i costi di produzione tanto da commercializzare la biro in tutto il mondo, che a un certo punto fu associata al suo cognome, diventando la penna Bic. Mentre il barone Bich divenne ricchissimo, Ladislao José Biro morì invece povero a Buenos Aires il 24 ottobre 1985. Nella capitale argentina il «giorno degli inventori» si festeggia il 29 settembre, giorno della nascita di Biro.

 

Il doodle di Google che ricorda Ladislao José Biro

Il doodle di Google che ricorda Ladislao José Birò

 

Tags: , ,

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare