Livorno 2016 riabbraccia la nave Amerigo Vespucci (Foto)

Nave Vespucci davanti all'Accademia Navale di Livorno

Nave Vespucci davanti all’Accademia Navale di Livorno

LIVORNO – Rientra a Livorno la Nave Amerigo Vespucci. Già oggi 30 settembre sarà alla fonda davanti all’Accademia Navale, un luogo simbolo della città e potrà essere ammirata (da dopo le 13 circa) da tutti i livornesi che si affacceranno sul lungomare. Si posizionerà all’altezza dello storico Brigantino fisso nel piazzale dell’Accademia. Due suggestive alberature saranno così idealmente in parallelo: quella del Vespucci in mare e quella del Brigantino a terra.

Ci resterà tutta la giornata. Domani 1 ottobre alle prime luci, il Vespucci farà il suo ingresso nel porto di Livorno attraccando al molo Capitaneria. Sarà visitabile da sabato 1 ottobre a lunedì 10 Ottobre. Ecco gli orari: lunedì, mercoledì e giovedì dalle 14,30 alle 18,30. Nei giorni di venerdì sabato e domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18.

 

Cadetti

Ad accoglierla ci saranno, con la banda dell’Accademia Navale, le massime autorità della Marina Militare ma anche i familiari degli allievi della 1ª classe, che (solo per qualche giorno) potranno riabbracciare i loro ragazzi. Per loro si conclude la campagna d’istruzione in mare, iniziata il 7 luglio, che li ha visti percorrere oltre 14mila chilometri attraverso il Mediterraneo, Oceano Atlantico e Mar del Nord. Qualche giorno di rientro a casa e poi tutti di nuovo in Accademia per l’inizio del 2° anno, del quale orgogliosamente hanno già il distintivo con il numero 2 da indossare sulle divisa.

Comandanti

Particolarmente emozionati e orgogliosi (anche se, c’è da scommetterlo, faranno di tutto per dissimularlo) due marinai livornesi d’eccezione. L’ammiraglio comandante dell’Accademia Pierpaolo Ribuffo e il capitano di vascello Curzio Pacifici, comandante del Vespucci. Per quest’ultimo è imminente lo sbarco, dopo oltre tre anni al comando della prestigiosa nave. Martedì 4 ottobre cederà il comando al capitano di vascello Angelo Patruno. Oggi 30 settembre è a bordo l’ammiraglio di squadra Donato Marzano, neo comandante in capo della Squadra Navale da cui gerarchicamente dipende anche il Vespucci. Domani ad accogliere gli allievi in porto è atteso l’ammiraglio di squadra Salvatore Ruzzitto, comandante delle Scuole della Marina.

 

Livorno vista da Nave Vespucci

Livorno vista da Nave Vespucci

 

L’ABBRACCIO DEI FAMILIARI A LIVORNO – FOTOGALLERY

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

TI POTREBBERO INTERESSARE : (articoli, video, fotogallery)

14 set 2016 – NAVE VESPUCCI 2016, AVANTI TUTTA VERSO IL RIENTRO IN ITALIA 

11 set 2016 – NAVE VESPUCCI A BREST, DUE ACCADEMIE NAVALI SI INCONTRANO 

8 set 2016 – NAVE VESPUCCI 2016, A TU PER TU AMMIRAGLIO E CADETTI DI MARINA 

6 set 2016 – NAVE VESPUCCI È IN BELGIO. BANDIERA ITALIANA AD ANVERSA

4 set 2016 – VITA DI BORDO SU NAVE VESPUCCI 2016, IL VASCELLO DEL 21° SECOLO

2 set 2016 – ACCADEMIA NAVALE 2016: BATTESIMO IN MARE PER IL CORSO ATEIRES (nuove foto del Corso)

31 ago 2016 – VESPUCCI 2016, IL ‘CONCLAVE’ DEI CADETTI DELL’ACCADEMIA NAVALE 

30 ago 2016 – NAVE VESPUCCI 2016: DA COPENAGHEN APPELLO PER SALVARE IL MARE DALLA PLASTICA

 

 

Tags:

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare