Carabinieri di Arezzo: Ligato nuovo comandante al posto di Cieri

Colonnello Luigi Arnaldo Cieri

Colonnello Luigi Arnaldo Cieri

AREZZO – In arrivo ad Arezzo un nuovo comandante provinciale dei Carabinieri. Dopo due anni lascia il colonnello Luigi Arnaldo Cieri, arrivato il 20 ottobre 2014 alla guida degli oltre 500 carabinieri che operano sul territorio aretino. Al suo posto, da lunedì 24 ottobre, si insedierà il colonnello Giuseppe Ligato, proveniente dallo Stato Maggiore della Difesa a Roma.

Cieri, 55 anni e una lunga esperienza nel Ros, è destinato a Firenze presso la Scuola Marescialli dei Carabinieri. Nella nuova caserma «Felice Maritano» appena inaugurata il 24 settembre scorso a Castello, il colonnello Cieri sarà Direttore dell’Istituto di Studi Professionali per gli oltre 1100 allievi dei corsi triennali dell’Istituto di formazione dell’Arma. In particolare Cieri si occuperà, con il suo staff di docenti, della preparazione dei futuri marescialli nella «tecnica professionale». Si tratta di tutta l’attività che i futuri comandanti delle Stazioni dei Carabinieri (oltre 4500 in Italia) si troveranno quotidianamente a gestire nei rapporti con le comunità e con i cittadini.

Il colonnello Cieri, prima di lasciare il comando di Arezzo (da cui dipendono 4 Compagnie, 1 Tenenza e 39 Stazioni), ha salutato oggi 17 ottobre i rappresentanti della stampa locale. «Quella di Arezzo è stata per me un’esperienza umana e professionale intensa e irripetibile» ha detto. Tante e importanti le situazioni in cui l’Arma è stata impegnata. Tra queste il caso della scomparsa di Guerrina Piscaglia (a breve è prevista la sentenza della Corte d’Assise) e l’omicidio di Katia Dell’Omarino, di cui è stato arrestato il presunto colpevole.

 

IL SALUTO DEL COLONNELLO CIERI (VIDEO AREZZO NOTIZIE)

 

Tags: , ,

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare