Nave alla deriva davanti alla Libia, interviene il cacciatorpediniere Mimbelli

Il cacciatorpediniere Mimbelli in navigazione

Il cacciatorpediniere Mimbelli in navigazione

MARE MEDITERRANEO – Allarme nel Mediterraneo meridionale per un incendio a bordo di un portacontainer che sta andando alla deriva. È successo stamani 30 ottobre a bordo della nave United Ocean, un’unità di 3800 tonnellate con bandiera boliviana. L’incidente si è verificato a circa 100 miglia a nord-est di Misurata (Libia), da dove la nave era partita ieri pomeriggio 29 ottobre diretta al porto di Almeria in Spagna.

L’allarme è stato ricevuto sul canale di sicurezza Vhf 16 dal Cacciatorpediniere Mimbelli della Marina Militare, impegnato nel pattugliamento del Mediterraneo meridionale nell’ambito dell’operazione Mare Sicuro.

A bordo del portacontainer boliviano – si legge in una nota della Marina – ci sono 12 persone d’equipaggio tutti in buone condizioni di salute. Dal ponte di volo di Nave Mimbelli si è alzato subito un elicottero, per una ricognizione aerea e per eventuale evacuazione dell’equipaggio. Lo stesso Mimbelli sta dirigendosi alla massima velocità verso l’obiettivo.

Secondo quanto riferito dai piloti dell’elicottero del Mimbelli giunto in zona riferisce che l’incendio al momento è tenuto sotto controllo da parte dell’equipaggio. La Ocean United non avrebbe problemi di galleggiamento ma non risulta possibile governarla. Sulla scena d’azione sta intervenendo anche la nave appoggio norvegese Siem Pilot inserita nel dispositivo Europeo Frontex.

 

AGGIORNAMENTO ORE 14:30

In un tweet della Marina Militare (@ItalianNavy) la segnalazione del rientrato allarme. L’incendio risulta domato e sul posto si stanno ora portando alcuni rimorchiatori dal porto libico di Misurata per l’aggancio e le operazioni di traino dell’United Ocean. Nessuna conseguenza per l’equipaggio.

 

La nave United Ocean alla deriva fotografata dall'elicottero del Mimbelli

La nave United Ocean alla deriva fotografata dall’elicottero del Mimbelli

 

Il luogo dell'intervento a 100 miglia dal porto libico di Misurata

Il luogo dell’intervento a 100 miglia dal porto libico di Misurata

 

IN AGGIORNAMENTO

Tags:

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare