Firenze, poliziotto fuori servizio fa arrestare tre ladri d’appartamento

Polizia di Stato

Una Volante della Polizia di Stato

FIRENZE – Tre ladri sono stati arrestati mentre tentavano un furto in un appartamento a Firenze. È successo nel pomeriggio di giovedì 17 novembre tra via delle Gore e via del Berignolo, a poca distanza dall’ospedale di Careggi. Tutto si deve ad un poliziotto della Questura di Firenze che verso le 17, libero dal servizio, stava camminando in quella zona.

Ad un tratto si è accorto di tre soggetti che, in sella a due ciclomotori, stavano girando intorno alle palazzine della zona. L’agente si è appostato in un angolo senza essere visto per osservare i movimenti dei sospetti e allertare la centrale del 113.

Poco dopo i tre hanno parcheggiato i due scooter in via delle Gore con la targa rivolta verso il muro. Uno è rimasto in strada guardandosi continuamente intorno con il telefono cellulare alla mano e il casco calzato. Gli altri due si sono diretti verso via del Berignolo, dove si sono arrampicati sul piano rialzato di un’abitazione salendo sopra alcune fioriere. Quindi si sono messi ad armeggiare con un cacciavite su una finestra.

È stato a questo punto che il poliziotto è entrato in azione mettendo i malviventi in fuga e sventando quindi il colpo. Nel frattempo altri agenti delle Volanti del 113 avevano già fermato il «palo» che non aveva avuto neanche il tempo di avvisare i complici.

Questi, dopo aver sfondato nella concitazione della fuga una fioriera della palazzina, si sono diretti di corsa verso i ciclomotori in sosta. Ma lì hanno trovato la polizia ad aspettarli. Uno degli arrestati ha tentato di scappare facendosi largo a calci e pugni. L’uomo, alla fine, è stato immobilizzato e l’accusa di tentato furto in abitazione si è così trasformata in tentata rapina impropria in concorso.

Negli scooter degli arrestati (tutti di nazionalità serba e già noti alle forze dell’ordine) sono stati infine rinvenuti e sequestrati una serie di grossi cacciaviti, simili a quello utilizzato per tentare il colpo in via del Berignolo. Numerosi cittadini hanno assistito alla scena e dopo l’arresto si sono congratulati con i poliziotti per il loro tempestivo intervento.

 

 

Tags:

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare