Renzi alla Guardia di Finanza: «Voi garantite giustizia sociale» (Video)

Il premier Matteo Renzi con gli allievi della Guardia di Finanza

Il premier Matteo Renzi con gli allievi della Guardia di Finanza

ROMA – «La formazione e l’aggiornamento professionale, continuo e permanente sono percorsi addestrativi che non si esauriscono tra i banchi degli Istituti di Istruzione ma proseguono, senza soluzione di continuità, nei Reparti Operativi».

Il comandante generale della Finanza Giorgio Toschi

Il comandante generale Giorgio Toschi

Così il generale Giorgio Toschi, comandante generale della Guardia di Finanza, ha sottolineato la strategica importanza della formazione delle Fiamme Gialle al servizio del cittadino, in occasione dell’inaugurazione dell’anno di studi 2016-2017. «Solo nel 2016 – ha detto Toschi – le attività formative hanno interessato ben 966 corsi (tra residenziali e a distanza) che hanno interessato oltre 47.000 discenti». Qui il testo integrale dell’intervento del comandante generale Toschi.

Un evento che si è svolto oggi 23 novembre presso la caserma «Generale Sante Laria» a Roma. Ospiti d’eccezione il presidente del consiglio Matteo Renzi e il ministro dell’Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan. «La nostra presenza qui – ha detto, tra l’altro, Renzi agli allievi – non è un fatto rituale, non è una cerimonia. Noi vogliamo chiedervi di fare di più di quello che immaginate di poter fare. Perché nel futuro il mondo vi chiederà di fare sempre di più». Contrastare l’evasione fiscale? È importante e fondamentale, ma per Renzi «è il minimo sindacale. Il punto è che attraverso la lotta all’evasione fiscale voi garantite giustizia sociale e più uguaglianza nel mercato».

Premiati nell’occasione gli allievi che si sono classificati primi nelle relative graduatorie di merito. Ecco i nomi:

  • Allievo Ufficiale Giria Alessandra Russo dell’Accademia,
  • Allievo Maresciallo Vincenzo Leone della Scuola Ispettori e Sovrintendenti
  • Finanziere del contingente Mare Tommassina Tulipano della Legione Allievi

 

Da sin. Tommassina Tulipano, Vincenzo Leone e Giria Alessandra Russo

Da sin. Tommassina Tulipano, Vincenzo Leone e Giria Alessandra Russo

Al presidente Renzi è stata donata un’opera pittorica realizzata dagli stessi Finanzieri, raffigurante la testa della Dea Minerva, distintivo del «Titolo di Polizia Tributaria». È il fregio destinato agli Ufficiali del Corpo al termine del percorso di alta qualificazione più importante della Guardia di Finanza.

 

RENZI PARLA AI GIOVANI FINANZIERI

 

VIDEO DELLA CERIMONIA – INTERVENTI DEL MINISTRO PADOAN E DEL GENERALE TOSCHI

 

 

 

Tags: ,

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare