Truffe di Natale, la Polizia mette in guardia contro i falsi pacchi dono

Un pacco di Natale può rivelarsi una truffa

Alcuni pacchi di Natale possono rivelarsi una truffa

FIRENZE – Le truffe agli anziani si moltiplicano con la vicinanza del Natale. Ora spuntano anche i pacchi dono fasulli, da ritirare contro pagamento di una somma per la consegna. Non tutti i tentativi però per fortuna riescono. È di oggi la notizia che a Firenze una donna martedì 29 novembre ha ricevuto una telefonata molto convincente  che le annunciava l’arrivo a domicilio di un pacco da parte della Polizia. Per ritirarlo la signora avrebbe dovuto pagare poco più di un centinaio di euro.

La donna si è però insospettita e ha chiamato da un altro numero  il 113, da cui ha avuto conferma che non c’era assolutamente nessun pacco per lei e che, soprattutto la Polizia non effettua “consegne” di questo tipo. Il truffatore ha capito che non era il caso di insistere e ha riattaccato il telefono. La  Polizia sta ora effettuando indagini per rintracciarlo.

Non ė il primo caso di segnalazioni – arrivate negli ultimi giorni –  di fantomatici pacchi fantasma, consegnati previo pagamento in contanti da quelli che si sono poi rivelati essere dei falsi corrieri.

Un’occasione per un rinnovato invito alla prudenza. «I truffatori – ricorda ancora la Questura fiorentina – risultano  sempre molti convincenti. Usano modi affabili, spesso sono ben vestiti e, come in alcuni casi raccontati dalle stesse vittime, girano con distintivi finti o cartellini artefatti di enti o società».
«Quando si ha un dubbio, con una semplice chiamata al 113 – dice la ancora Questura – si può evitare di cadere vittima dei raggiri». E passare un Natale senza ansia e senza pacchi dono, specie se fasulli.

 

TI POTREBBE INTERESSARE :

14 ago 2016

Truffe agli anziani, il video della Polizia 2016 che serve ai giovani

 

 

Tags: , , ,

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare