Viabilità a Firenze, riaperto il viale Milton verso la Fortezza (Video)

L'inizio del nuovo sottopasso di viale Milton

L’inizio del nuovo sottopasso di viale Milton

FIRENZE – Nuova viabilità a Firenze nella zona della Fortezza da Basso. È stato inaugurato oggi 8 dicembre un sottopasso – automobilistico e pedonale – di circa 300 metri a due corsie nel viale Milton. Permette alle auto di proseguire sul viale Strozzi in direzione della Fortezza e verso Porta al Prato e viale Redi in uscita dalla città. È la conclusione di uno dei cantieri della futura Linea 3 della tramvia, che – se i tempi verranno rispettati – dal febbraio 2018 collegherà la stazione di Santa Maria Novella all’ospedale di Careggi.

Sullo stesso viale Milton, per le auto che arrivano dal ponte Rosso, dalla zona di piazza della Libertà o da via Leone X c’è anche una corsia (sulla sinistra del nuovo sottopasso) che permette di girare sul ponte dello Statuto, riaperto il 3 dicembre, e dirigersi direttamente verso Careggi.

Si scioglie (o almeno questo è l’auspicio) uno dei nodi più critici del traffico cittadino, dove . con il «tappo» dei cantieri in viale Milton le auto erano costrette a lunghe code prima di poter raggiungere la Fortezza o la zona Statuto.

VIDEO

 

LA SITUAZIONE

Al momento la situazione è questa:

  • chi arriva da viale Lavagnini o da via Lorenzo il Magnifico verso la Fortezza scorre liberamente (traffico permettendo) verso il viale Belfiore e via dello Statuto.
  • chi proviene da viale Milton può proseguire verso la Fortezza o girare su via dello Statuto.
  • chi invece arriva da viale Rosselli e viale Strozzi e vuole andare verso lo Statuto e Careggi, dovrà ancora immettersi su viale Lavagnini, girare a sinistra su via Leone X e immettersi poi o sul viale Milton o su via XX Settembre.

All’inaugurazione di oggi 8 dicembre del sottopasso «Milton-Strozzi» è intervenuto il sindaco Dario Nardella. All’iniziativa, organizzata dalla CMB (Cooperativa Braccianti e Muratori di Carpi) rappresentata dal suo presidente Carlo Zini, erano presenti tra gli altri il viceministro Riccardo Nencini, l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli oltre al presidente di Tram Spa Fabrizio Bartaloni.

NUOVO CANTIERE

Se la viabilità si alleggerisce nella zona Milton-Statuto, nuovi inevitabili problemi si avranno per chi arriva dalla Stazione di Santa Maria Novella e dal viale Rosselli. Da oggi 8 dicembre vengono chiuse le due corsie aperte sul viale Strozzi adiacenti alla Fortezza e alla grande vasca. È l’apertura del cantiere per il nuovo sottopasso «Strozzi-Strozzi», che dovrebbe essere aperto nel maggio 2017. Per uscire dalla stazione o dirigersi da Porta al Prato a piazza della Libertà occorrerà ancora più tempo e più pazienza. Basta saperlo.

FOTOGALLERY

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 

Tags: ,

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare