Il nuovo distintivo dei forestali sulla giacca da carabiniere

I due distintivo dei Carabinieri Forestali

I due nuovi distintivo dei Carabinieri Forestali

ROMA – Distintivo verde del Corpo di provenienza, con l’aquila dei Forestali. Nuovo scudetto con i colori blu e rosso dei Carabinieri sul taschino sinistro della giacca. Sono questi i due segni distintivi della nuova uniforme per i circa 7000 forestali che da oggi 1 gennaio 2017 diventano carabinieri, a seguito dello scioglimento del Corpo Forestale dello Stato e il suo accorpamento all’Arma.

DIVISE

La nuova divisa «nera» da carabiniere è in corso di distribuzione presso i comandi regionali e provinciali della (ormai ex) Forestale. Sarà indossata come uniforme ordinaria e di rappresentanza, mentre per le attività esterne – soprattutto nelle zone boschive e rurali – i «carabinieri forestali» manterranno la loro tradizionale divisa da lavoro grigia. Sul bavero di quest’ultima ci saranno gli alamari dei Carabinieri con la stelletta (simbolo dell’essere militari) mentre sulla manica sinistra troverà posto il distintivo della specialità.

Il passaggio dei Forestali all’Arma, pur in vigore da oggi 1 gennaio quanto a competenze e inquadramento, avverrà con rapida ma necessaria gradualità. Tra le prime attività il cambio dell’insegna presso ogni comando o stazione della Forestale, dove verrà collocato il classico «ovale» con la scritta Carabinieri.

AUTOMEZZI

Meno novità per le autovetture della Forestale che manterranno i loro colori verde e bianco. Per economizzare costi e tempi verrà unicamente apposta una scritta adesiva sulla fiancata e sul cofano con l’indicazione Carabinieri. Si guadagna tempo ma soprattutto si evita, almeno in questa prima fase, di fare confusione tra più compiti e specializzazioni.

NUMERO DI EMERGENZA 1515

E il numero verde di emergenza 1515? Continuerà ad esistere, con la sola differenza di sentirsi rispondere «Pronto Carabinieri-Forestali. In cosa possiamo essere utili? ». Il 1515 continuerà ad essere presidiato, almeno nei primi mesi 2017, dagli ex appartenenti al Corpo Forestale perfettamente preparati a ricevere segnalazioni di minacce ambientali e a disporre i necessari e tempestivi interventi.

NOMINE

Il nuovo «Comando unità per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare» è già da tempo operativo all’interno dell’Arma. Lo dirige il generale di corpo d’armata Antonio Ricciardi, che è anche l’attuale vice comandante generale dei Carabinieri. Manca ancora l’ufficializzazione del suo vice comandante, che sarà scelto tra i 15 generali forestali che fino al 31 dicembre hanno diretto strutture centrali e territoriali del Corpo. Uno di questi è Donato Monaco, già comandante del Lazio, che il 29 dicembre è stato però appena nominato dal Commissario governativo per la gestione e la soluzione dell’emergenza discariche abusive.

Per il ruolo di vice comandante del generale Ricciardi si profila anche il nome di Davide De Laurentiis, attuale capo dell’Ispettorato Generale del Corpo forestale dello Stato – Servizio III (Affari generali, programmazione e gestione risorse finanziarie e strumentali). In una recente circolare interna del Comando Generale dei Carabinieri del 24 dicembre vengono per il momento confermati tutti i Generali Forestali nel loro attuale incarico. L’unica eccezione è proprio quella di De Laurentiis, che viene collocato «a disposizione» del comandante Ricciardi. La decisione finale spetterà comunque al Consiglio dei Ministri, per cui – al momento – il posto di vice al comando carabinieri forestali è e resta vacante.

 

Lo storico ovale delle caserme della Forestale lascia il posto a quello dei Carabinieri

Lo storico ovale delle caserme della Forestale lascia il posto a quello dei Carabinieri

 

Berretti di ufficiali dei Carabinieri e della Forestale

Berretti di ufficiali dei Carabinieri e della Forestale

POTREBBE INTERESSARTI:

14 dic 2016

 

Accorpamento Carabinieri e Forestale, in arrivo nuove divise e nuovi vertici

 

 

 

Tags: , ,

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare