Ciclismo, a 105 anni Robert Marchand conquista il record mondiale dell’ora

Robert Marchand festeggiato alla fine della sua gara

Robert Marchand festeggiato alla fine della sua gara

PARIGI – Ha corso per un’ora sulla pista del velodromo di Saint-Quentin-en-Yvelines vicino a Parigi. Alla fine Robert Marchand, decano dei ciclisti francesi con i suoi 105 anni compiuti il 26 novembre scorso, ha percorso 22,547 chilometri. È il record mondiale della categoria over 105, creata per lui come tributo alla sua tenacia e al suo impegno. In una parola alla sua voglia di vivere.

LA CORSA

La corsa (contro sé stesso) si è svolta mercoledì 4 gennaio davanti a un pubblico da stadio. Maglietta gialla e viola, Marchand è salito sulla sua bicicletta bianca pedalando a ritmo costante e senza incertezze. Al termine il campione, circondato da un esercito di giornalisti, è arrivato al traguardo fresco come una rosa. «Non mi sono accorto del cartello degli ultimi 10 minuti. Sarei potuto andare più veloce» ha commentato sorridendo ai microfoni delle televisioni che lo stavano assediando.

Robert Marchand non è al suo primo record. Già tre anni fa corse quasi 27 chilometri in un’ora. Ma aveva «appena» 102 anni. Oggi il nuovo record ad un’età ancora maggiore. Come un’invisibile asticella del salto in alto, che ogni anno sale per rendere sempre più difficile a Marchand l’appuntamento con la storia del ciclismo.

MARCHAND POMPIERE

Marchand è nato il 26 novembre 1911 ad Amiens, la città dell’Alta Francia a nord di Parigi, celebre per la cattedrale gotica più grande del paese. Sportivo dall’età giovanissima (boxe, ginnastica e poi ciclismo) è stato anche pompiere nella Brigata dei Sapeurs Pompiers di Parigi e quindi membro del sindacato francese Cgt.

RECORD

Tra i suoi record in età avanzata quello del 2012 a Lione, dove corre per 100 chilometri in 4 ore e 17 minuti alla media di oltre 23 km all’ora. Il 31 gennaio 2014, a 102 anni, il suo primo record dell’ora su pista, sulla distanza di 26,927 chilometri. Una costante sfida con sé stesso, per un atleta ultracentenario che secondo gli esperti ha una capacità fisica e cardiaca di un uomo di 45 anni.

 

 

Tags:

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare