Toscana, Befana 2017 tra Re Magi e Vigili del Fuoco

Epifania, cavalcata dei Magi (foto concessa da Opera del Duomo / Claudio Giovannini)

Epifania, cavalcata dei Magi (foto concessa da Opera del Duomo / Claudio Giovannini)

FIRENZE – Grande festa a Firenze in occasione della Befana 2017 con la storica «Cavalcata dei Magi». La manifestazione, alla 21ª edizione dell’epoca moderna promossa dall’Opera del Duomo, si rifà a un’antica tradizione fiorentina del XV secolo, quando a Firenze una compagnia di laici intitolata ai Santi Re Magi, che seguiva determinate regole di carattere religioso, organizzava un fastoso corteo detto «Festa de’ Magi».

Questo il programma:

  • Ore 11, Sagrato del Duomo: Presepe vivente
  • Ore 14, Piazza Pitti, balletto rinascimentale a cura dell’Associazione Culturale Contrada Alfiere
  • Ore 14, Piazza Pitti, partenza del corteo della Cavalcata dei Magi
  • Percorso: Piazza Pitti, Via Guicciardini, Ponte Vecchio, Via Por Santa Maria, Via Lambertesca, Loggiato degli Uffizi, Piazza della Signoria, Via Calzaiuoli, Piazza Duomo
  • Ore 14.30, Piazza Duomo, nel frattempo che il corteo attraversa la città, intrattenimento con canti natalizi eseguito dal “Piccolo Coro Melograno”
  • Ore 14.30, Piazza della Signoria, il Corteo storico della Repubblica fiorentina si unisce alla sfilata
  • Ore 15 Arrivo del corteo in Piazza del Duomo, saluto dei figuranti, presentazione dell’offerta dei Magi a Gesù Bambino, lettura del brano del Santo Vangelo. Segue il saluto del cardinale arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori.

LA BEFANA GIÙ DAGLI UFFIZI

Befana 2017 di solidarietà anche da parte dei Vigili del Fuoco fiorentini. La mattina tradizionale «visita» dei pompieri all’Ospedale Pediatrico Meyer dove la simpatica vecchietta arriva ….dal cielo attraverso un’autoscala dei Vigili del Fuoco per distribuire doni ai piccoli degenti. Nel pomeriggio del 6 gennaio alle 16,30 la Befana si calerà invece da un luogo d’eccezione. La terrazza della Galleria degli Uffizi sopra la Loggia dei Lanzi in piazza della Signoria. Alla realizzazione dell’evento partecipa anche il Gruppo Storico dei Vigili del Fuoco fiorentini, con l’intervento della squadra operativa di turno e il supporto logistico della Galleria degli Uffizi. Saranno raccolte donazioni da destinare al restauro di un oggetto artistico danneggiato dal terremoto del Centro Italia.

ANTEPRIMA ALL’ISOLOTTO

Giovedì 5 gennaio la Befana 2017 è arrivata in anticipo in piazza dell’Isolotto a Firenze. Grande festa per i bambini promossa dal Quartiere 4 del comune di Firenze in collaborazione con i Vigili del fuoco. I pompieri hanno «recuperato» la Befana da un balcone e trasportata al centro della piazza. La vecchietta ha distribuito caramelle ai bimbi intervenuti. A conclusione è stato dato fuoco a un fantoccio posto al centro della piazza, tra gli applausi di tutti e la vigilanza dei componenti del Gruppo storico dei Vigili del Fuoco fiorentini.

 

Tags:

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare