Vino toscano da record, un miliardo di euro le vendite dei 16 consorzi

Il vino toscano conquista i mercati

Il vino toscano conquista i mercati

FIRENZE – Il vino toscano è sempre più apprezzato non solo in Italia ma anche all’estero. Ha raggiunto e superato il miliardo di euro il fatturato dei sedici Consorzi di tutela del vino toscano, che sabato 11 febbraio hanno presentato le Anteprime 2017. Un evento rivolto al mercato globale, che si è svolto nella cornice della Fortezza da Basso a Firenze, promosso da Regione Toscana e PromoFirenze, azienda speciale della Camera di Commercio di Firenze.

«L’export dei vini toscani di qualità – ha detto l’assessore regionale all’agricoltura Marco Remaschi – non accenna ad arrestarsi, segnando per la prima volta una crescita costante per tre anni di fila. Le esportazioni di vini toscani DOP (DOC/DOCG) nel 2016 hanno raggiunto la cifra di 586 milioni di euro, segnando un incremento del 2,05% rispetto al 2015 e addirittura del 10,4% sul 2014».

Numeri tanto più significativi se paragonati alla lieve flessione accusata dalle esportazioni vitivinicole complessive, per le quali si è passati da 903 milioni di euro nel 2015 a 858 milioni di euro stimati per il 2016 (-5,24%) e che evidenziano come il mercato premi sempre di più i prodotti di qualità. Positive le ricadute occupazionali: la filiera del vino toscano fornisce lavoro a oltre 25mila addetti, con un incremento del 5% negli ultimi dieci anni.

MERCATI ESTERI

Tra i Paesi che nel 2016 hanno acquistato maggiormente bottiglie di vini toscani gli Stati Uniti (139 milioni di euro di export), la Germania (62 milioni), il Canada (34 milioni), il Regno Unito (25 milioni) e la Svizzera con 21 milioni di euro. Non viene apprezzato solo il tradizionale vino rosso. Anche l’export dei bianchi DOP è aumento del 12% sull’anno precedente, con una domanda crescente dall’Asia, come dimostrano i casi di Hong Kong, diventato terzo mercato di destinazione con 1,7 milioni di euro e del Giappone, con 0,8 milioni di euro.

 

Anche il vino bianco toscano piace all'estero

Anche il vino toscano bianco piace all’estero

 

 

Tags: ,

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare