Marina militare, gli open day 2017 alla Scuola Navale Morosini di Venezia

Due giovanissimi allievi della Scuola Navale Morosini durante una campagna estiva in mare (Foto OsservatoreLIbero.it)

Due giovanissimi allievi della Scuola Navale Morosini durante una campagna estiva in mare (Foto OsservatoreLIbero.it)

VENEZIA – Frequentare il liceo classico o gli ultimi tre anni dello scientifico con la divisa della Marina? Un’opportunità per molti giovani, che già a 16 anni vogliono già mettersi in gioco, è offerta dalla Scuola Navale Militare «Francesco Morosini» di Venezia. Un college a tutti gli effetti che in due week end di febbraio e marzo 2017 sarà aperto al pubblico, per farsi conoscere dai giovani, presentando la propria offerta formativa e il concorso di ammissione.

FARE SQUADRA

Il Morosini non è una scuola per tutti. Passione e convinzione sono i primi elementi base per i propri allievi e allieve, disposti a rinunciare alle tante comodità della vita da adolescenti e cominciare ad autogestirsi con disciplina e costanza la vita quotidiana in ogni minimo dettaglio. Come pure abbinare lo studio ad una formazione umana e sociale di «squadra», che gli allievi stessi si porteranno dietro per tutta la vita, qualunque scelta faranno. Dal futuro ammiraglio al generale, dal primario medico all’ingegnere spaziale, tutti si sentiranno sempre uniti dal nome del loro Corso al Morosini, frequentato negli anni più sfidanti della loro vita.

VOGLIA DI SCEGLIERE

Al termine dei tre anni di scuola, i frequentatori sceglieranno liberamente se tornare alla vita civile iscrivendosi all’università oppure tentare il concorso in una delle quattro Accademie militari: Marina a Livorno, Esercito a Modena, Aeronautica a Pozzuoli oltre a quella della Guardia di Finanza a Bergamo. Intanto avranno acquisito un bagaglio di esperienza e di preparazione che, a 18 anni, permetterà loro di scegliere con consapevolezza il proprio futuro. Molto prima di tanti loro coetanei.

 

Allievi del Corso Nereus del Morosini su Nave Vespucci nel 2016

Allievi del Corso Nereus del Morosini su Nave Vespucci nel 2016

 

NON SOLO STUDIO

Al Morosini non c’è solo studio. Sono presenti discipline marinaresche, come vela, canottaggio, nuoto e voga veneta, praticate in gran parte all’interno dello stesso Istituto all’isola di Sant’Elena che, con i suoi impianti, mezzi ed imbarcazioni, rappresenta un importante riferimento sportivo e addestrativo. Al termine dei primi due anni scolastici viene effettuata anche una campagna addestrativa a bordo di un’unità della Marina. Nel giugno 2016 i giovanissimi allievi del Corso Nereus hanno avuto l’opportunità di essere imbarcati sulla nave scuola Amerigo Vespucci, il prestigioso veliero della Marina sulla rotta La Spezia-Napoli-Livorno. Un’esperienza unica passata giorno e notte a fianco dell’equipaggio del Vespucci, condividendone quasi tutte le attività marinaresche. Qui il racconto di quei giorni e il racconto di alcuni allievi, raccolti da OsservatoreLibero.it a bordo del leggendario vascello.

Su Nave Vespucci 2016 con gli allievi della Scuola Navale Morosini

OPEN DAY ALLA SCUOLA NAVALE MILITARE MOROSINI

  • Date : Venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 febbraio 2017 – Venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 marzo 2017
  • Indirizzo: viale Piave S.Elena 30, Venezia – telefono 041.2441922
  • Orari: dalle 9,30 alle 11,30 (senza prenotazione con documento di identità)

COME ARRIVARE AL MOROSINI

Da Venezia Piazzale Roma

  • Tratta navigazione linee “1” – “4.1” – “5.1” – “6” per il Lido, fermata a S. Elena.

Dalla Stazione Ferroviaria Venezia Santa Lucia

  • Tratta navigazione linee “1” – “4.1” – “5.1”  per il Lido, fermata a S. Elena

IL MOROSINI SUL WEB

 

 

Dove è la Scuola Navale Militare Morosini a Venezia

Dove è la Scuola Navale Militare Morosini a Venezia

 

 

Tags: ,

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare