Le foto curiose del Carnevale di Viareggio 2017

Una figurante durante le sfilate del Carnevale di Viareggio 2017 (Foto Riccardo Fiorentini)

Una figurante durante le sfilate del Carnevale di Viareggio 2017 (Foto Riccardo Fiorentini)

VIAREGGIO (Lu) – Esplode il Carnevale di Viareggio edizione 2017, arrivato oggi domenica 26 febbraio alla sua terza sfilata. Lo spettatore più importante e atteso è stato il sole, che ha fatto da festosa cornice ai corsi mascherati. Con lui migliaia di persone di ogni età, dai bambini ancora in carrozzina ai meno giovani, hanno fatto ala al passaggio dei carri mascherati e alle centinaia di figuranti che li hanno resi vivi e festosi.

SCATTI TRA LA FOLLA

Pubblichiamo un’ampia fotogallery, raccolta durante le prime tre sfilate dell’edizione 2017 del Carnevale di Viareggio. Tanti scatti, ognuno dei quali racconta i tanti momenti della festa attraverso gli atteggiamenti dei suoi protagonisti. Dai personaggi presi di mira dai carri allegorici, agli sguardi dei figuranti, al pubblico in festa che per una volta riesce a mettere da parte per qualche ora le preoccupazioni quotidiane e corre sulla «Passeggiata» per sorridere.

LA SATIRA NON RISPARMIA IL PAPA

Come tradizione nessuno è risparmiato dalla satira dei carri del Carnevale di Viareggio. Dai potenti in ascesa come Donald Trump (il più gettonato) a quelli in caduta libera. C’è anche Papa Francesco. che in un carro poco citato dai media viene chiamato «El Che Guepapa» e raffigurato con il pugno chiuso su una sedia gestatoria ai cui lati ci sono le statuette di Fidel Castro, Lenin, Mao Tse Tung e Carlo Marx. Come pure un altro carro «irriverente» è formato da un cassonetto dei rifiuti urbani con la scritta «Organico parlamentare», da dove spunta la testa di politici eccellenti, primo tra i quali Matteo Renzi. 

OsservatoreLibero.it ringrazia per la preziosa collaborazione la mano esperta di Riccardo Fiorentini, che da sempre riesce a far «parlare» le proprie immagini, senza bisogno di interpretarle e soprattutto di dover leggere una didascalia o un commento.

APPUNTAMENTI

Tra gli eventi da non perdere per gli appassionati del Carnevale di Viareggio e di fotografia c’è la Mostra dei «Fotoscattosi». Da lunedì 27 febbraio al 12 marzo Carlo, Daniele, Giorgio, Riccardo e Stefano espongono «L’essenza del Carnevale, prima durante e dopo». L’appuntamento è presso il Caffè Libreria Lettera 22, via Mazzini 84 a Viareggio.

 

FOTOGALLERY 1  (Riccardo Fiorentini)

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

FOTOGALLERY 2 (Riccardo Fiorentini)

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

FOTOGALLERY 3

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

CARNEVALE DI VIAREGGIO 2017

  • Sito ufficiale
  • Prossime sfilate: martedì 28 febbraio, domenica 5 marzo

 

ARTICOLO SUCCESSIVO

5 mar 2017

Carnevale di Viareggio 2017, i nomi dei vincitori

 

 

 

 

 

Tags: , ,

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare