Traffico, come arrivare alla Stazione di Firenze tra i cantieri della tramvia 3

 

In piazza Indipendenza divieto di proseguire verso via Nazionale

In piazza Indipendenza divieto di proseguire verso via Nazionale

FIRENZE – Rivoluzionata a Firenze dal 1° aprile la viabilità per raggiungere la stazione ferroviaria di Santa Maria Novella e il Mercato Centrale. Si aprono i nuovi cantieri per la linea 3 della tramvia che dureranno almeno 8 mesi. In questo periodo sarà sempre più difficile – soprattutto per i veicoli privati – raggiungere la Stazione. Così il rischio di restare bloccati nel traffico e di perdere un treno sarà a portata di mano. Necessario muoversi con molto più anticipo rispetto al passato. Nel caso di viaggiatori in partenza, sarà opportuno anche valutare la possibilità di utilizzare stazioni ferroviarie periferiche per raggiungere la centrale di Santa Maria Novella.

La principale (e più pesante) novità riguarda la chiusura al traffico privato di via Nazionale, che verrà riservata ai mezzi pubblici e a quelli autorizzati. Con tutte le conseguenze che ne derivano. Corsia unica in via Valfonda, in uscita dalla stazione, con chiusura dell’altra corsia in arrivo dal viale Strozzi e destinata al cantiere della tramvia. Ecco il dettaglio.

VEICOLI PRIVATI 

Nuove porte telematiche sono state installate in via Nazionale all’altezza di via Guelfa, in largo Alinari e in piazza Stazione lato scalette.

Per arrivare alla Stazione (e al parcheggio sotterraneo) i privati, in arrivo dai viali e da via Santa Caterina d’Alessandria, devono svoltare a destra in piazza Indipendenza fino all’incrocio con via Dolfi. Da lì svoltano a sinistra sulla piazza, costeggiano gli edifici fino all’incrocio con via Ridolfi, proseguono in piazza Indipendenza fino a via della Fortezza. Da questa girano a sinistra in via del Pratello fino a piazza del Crocifisso: Quindi percorrono le strettissime via Faenza e via Cennini per arrivare (non si sa dopo quanto) in piazza Adua e alla stazione di Santa Maria Novella. L’itinerario per la stazione/parcheggio è accessibile per chi proviene dal viale Strozzi e da via Dolfi con rientro su piazza Indipendenza. Unica via di uscita da piazza della Stazione sarà via Valfonda.

 

La mappa per raggiungere la Stazione di Firenze

La mappa per raggiungere la Stazione di Firenze

Per arrivare al Mercato Centrale, i veicoli all’inizio di piazza Indipendenza svoltano a sinistra in via Bartolommei per rientrare in via San Zanobi. Proseguono in via Panicale, via Taddea, via Rosina, piazza del Mercato Centrale. L’uscita dal mercato sarà da via Chiara, via Nazionale, via Fiume, piazza Adua, via Valfonda.

LINEE AUTOBUS URBANE PER LA STAZIONE

Chiusa via Valfonda sulla corsia in accesso all’area della Stazione. Complessivamente gli autobus in ingresso alla zona utilizzano via Iacopo da Diacceto, via Nazionale e via Panzani. In uscita vengono percorse via della Scala (verso Piazza Santa Maria Novella e Porta al Prato) e via Valfonda verso la Fortezza e i viali.

Modificati i percorsi di 19 linee (1, 2, 4, 6, 10, 11, 12, 13, 14, 17, 22, 23, 28, 29, 30, 35, 57, 81, 82). Restano invece invariati i percorsi in ingresso/uscita dalla Stazione Santa Maria Novella delle linee 36, 37 e delle linee del Centro Storico C1, C2, D.

Nello specifico le linee 1, 2, 6, 11, 12, 14, 17, 23, provenienti da viale Strozzi/via Ridolfi e Piazza San Marco/via Ventisette Aprile, accedono all’area Stazione da via Nazionale, mentre le linee 14, 17 e 22, provenienti dalle direttrici Viale Belfiore/Via Ponte alle Mosse, utilizzano via Iacopo da Diacceto per accedere all’area Stazione.

Le linee 4, 28 e 57 non accedono più all’area Stazione e limitano il loro percorso, rispettivamente, a Piazza di San Marco, Piazzale Montelungo e alla zona della Stazione Leopolda/Porta al Prato. Le linee 10, 13, 29, 30, 35, 52, 81 e 82 modificano il proprio capolinea.

Nella zone di Piazza della Stazione saranno istituite alcune nuove fermate per poter permettere il passaggio e la sosta dei bus. Altre fermate, interessate dall’area cantiere, verranno invece soppresse.

SCARICA QUI il dettaglio delle variazioni Ataf linea per linea 

Informazioni e aggiornamenti sul sito web www.ataf.net, sulla pagina Facebook @firenzeataf e su Twitter @firenzeataf. Attivo, da telefono fisso, il numero verde 800 424500. Da cellulare il numero a pagamento da comporre è 199 104245.

LINEE AUTOBUS EXTRAURBANE

Gli autobus provenienti da Lucca-Pistoia-Autostrada A1/A11 (direttrice via Baracca-Puccini) non arriveranno più alla Stazione ma avranno il nuovo capolinea in zona Leopolda. Potranno quindi raggiungere la stazione di Santa Maria Novella, utilizzando (gratuitamente) la Tramvia 1 nella tratta Leopolda-Alamanni o viceversa.

Le linee provenienti da Mugello, Valdisieve, Arezzo (piazza della Libertà) transiteranno in via Nazionale con il capolinea nell’autostazione via Santa Caterina da Siena. Invariati percorsi e capolinea per le altre linee da Chianti, Siena, Grosseto, Circondario Empolese e Valdelsa in arrivo dal Ponte alla Vittoria.

 

 

Tags: , , ,

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare