Cambia la banconota da 50 euro, dal 4 aprile circola il nuovo biglietto

La nuova banconota da 50 Euro entra in circolazione il 4 aprile

La nuova banconota da 50 Euro entra in circolazione il 4 aprile

ROMA – Parte oggi 4 aprile, in tutti i 19 paesi dell’eurozona, la circolazione della nuova banconota da 50 Euro. Appartiene alla serie «Europa», la stessa dei nuovi biglietti da 5, 10 e 20 euro. Entro il 2018 dovrebbero essere immesse in distribuzione anche gli altri da 100 e 200 euro. Per quello da 500 euro è stata decisa da tempo la sospensione della produzione.

La banconota da 50 euro è il taglio più utilizzato della moneta unica europea. Si calcola che siano in circolazione oltre 8 miliardi di pezzi, circa il 45% del totale.

LE REGOLE CONTRO I FALSARI

Scarica qui le caratteristiche, con tutti gli accorgimenti per poter individuare biglietti falsi, anche da parte di chi non è un «intenditore». Le regole base restano sempre:

  • toccare – lungo i margini destro e sinistro si può percepire una serie di trattini in rilievo
  • guardare – osservando una banconota in controluce, si può vedere un disegno sfumato che mostra la cifra di 50 euro e l’immagine principale del ritratto di Europa, figura della mitologia greca
  • muovere – muovendo una banconota, la striscia argentata sulla destra rivela la cifra del valore di 50 euro e il simbolo €

Va anche ricordato che ciascun taglio della serie «Europa» è immediatamente riconoscibile rispetto alla prima serie, anche per le tonalità più forti e alle immagini più vive.

QUANDO SCADE LA VECCHIA BANCONOTA

I biglietti in euro della prima serie continueranno a essere immessi in circolazione insieme alle banconote della serie «Europa», fino a esaurimento delle scorte. In seguito saranno gradualmente ritirati.

La Bce informa che la data in cui la prima serie cesserà di avere corso legale sarà comunicata con largo anticipo. In ogni caso le banconote della prima serie manterranno sempre il proprio valore e potranno essere cambiate per un periodo di tempo indeterminato presso le varie banche nazionali dell’Eurosistema.

 

LA NUOVA BANCONOTA

Banconota 50 euro new

 

LA “VECCHIA” BANCONOTA

Banconota 50 euro old

 

VIDEO

 

 

Tags: ,

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare