«Perché ci attaccano»: in un libro il terrorismo fai da te

ROMA – Si allunga la scia di sangue con cui il terrorismo fai da te sta colpendo l’Occidente, l’Europa in particolare, con attacchi a ripetizione. Ultimo, solo in ordine di tempo, un «appello audio» di 36 minuti del portavoce dell’Isis Abu Al-Hasan Al-Muhaji, in cui si chiede ai jihadisti nel mondo di attaccare Europa, Russia e Stati Uniti.

Ma perché ci attaccano? Una domanda sempre più ricorrente, su cui si è soffermata Laura Quadarella Sanfelice di Monteforte, giurista e politologo, in un libro – dal titolo omonimo – già alla seconda edizione, presentata a fine marzo a Roma presso il Ministero degli Affari Esteri. 

Un’analisi-cronaca tutta da leggere – anche da chi non è uno specialista – che spazia dalla propaganda jihadista agli attentati che «homegrown terrorist» e «foreign fighter» di ritorno mettono in pratica in Occidente. Questi giovani, tanti troppi, rispondono agli inviti di Al Qaeda e Islamic State, in competizione per la leadership della galassia jihadista, e «ci attaccano» agendo di rado in modo totalmente autonomo. Quello che è correntemente ormai chiamato il terrorismo «fai da te».

Nella presentazione del saggio si evidenzia come «dallo studio degli attentati e del materiale diffuso in rete si comprende quali attacchi sono condotti e coordinati da gruppi jihadisti e quali semplicemente ispirati dalle loro idee. Si riesce quindi a rispondere a domande come quella che ha dato il titolo al libro e a ipotizzare chi, quando e dove ci attaccherà».

L’autrice

Laura Quadarella Sanfelice di Monteforte, giurista e politologo, dottore di ricerca in Diritto internazionale, è specialista in terrorismo jihadista, counter–terrorism, questioni mediorientali, geopolitica, geostrategia e crimini internazionali. È stata docente di Diritto internazionale e Politica estera dell’Unione Europea, attualmente insegna Counter–terrorism e Geopolitica e lavora presso il Ministero degli Affari Esteri. È autore di numerosi articoli su tematiche di geopolitica e diritto internazionale, e delle monografie Il nuovo terrorismo internazionale come crimine contro l’umanità (2006), Terrorismo “fai da te”. – Inspire e la propaganda online di AQAP per i giovani musulmani in Occidente (2013), Due secoli di Stabilizzazione – gli insegnamenti del passato per il peacekeeping del futuro (2015 – insieme a suo marito, Ferdinando Sanfelice di Monteforte, ammiraglio di squadra (r) della Marina Militare) e Perché ci attaccano. Al Qaeda, l’Islamic State e il terrorismo fai da te (2016).

 

Laura Quadarella Sanfelice di Monteforte

Laura Quadarella Sanfelice di Monteforte

 

Perchè ci attaccano Al Qaeda, l’Islamic State e il terrorismo fai da te

  • Autore : Laura Quadarella Sanfelice di Monteforte
  • Editore: Aracne – Seconda edizione Marzo 2017
  • Lingua: Italiano
  • ISBN 978-88-255-0101-8
  • Per acquisti on line: clicca qui (cartaceo o in formato *pdf)

 

POTREBBE INTERESSARTI:

24 mar 2017

Europa 2017 nel mirino del terrorismo: l’elenco aggiornato degli attentati

 

 

Tags: ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare