Betori: papa Francesco sarà a Barbiana sulla tomba di Don Milani (audio)

Papa Francesco torna in Toscana dopo la sua visita del 10 novembre 2015

Papa Francesco torna in Toscana dopo la sua visita del 10 novembre 2015

FIRENZE – Visita lampo ma significativa di papa Francesco a Barbiana, in Mugello, per pregare sulla tomba di don Lorenzo Milani. Avverrà martedì 20 giugno, nella ricorrenza dei 50 anni dalla morte del sacerdote fiorentino avvenuta il 26 giugno 1967. L’annuncio è stato dato oggi 24 aprile dal cardinale arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori, che da tempo aveva invitato il Santo Padre a partecipare alle celebrazioni dell’anniversario.

LA VISITA 

Don Lorenzo Milani

Don Lorenzo Milani

«La visita si svolgerà – si legge in una nota della Curia fiorentina – in forma riservata e non ufficiale. Prevede un incontro del Papa con i discepoli di don Milani, un gruppo di sacerdoti fiorentini e alcuni ragazzi seguiti da realtà caritative, di intervento sociale, ed educativo della diocesi». Non più di 200 persone al massimo.

Papa Francesco sarà a Barbiana nella seconda parte della mattinata del 20 giugno, dopo le ore 11. Si fermerà al cimitero, nella chiesa e nella canonica, ripartendo per Roma prima del pranzo. Un vero e proprio «blitz».

Gioia e soddisfazione della Chiesa fiorentina sono state espresse dal cardinale Betori «per questo segno di attenzione alla nostra Arcidiocesi e ad un sacerdote che ne ha illuminato la storia del secolo scorso, in un cammino personale, che pur dovendo sopportare tensioni e incomprensioni, ha visto don Milani rimanere sempre fedele a Cristo e alla Chiesa».

L’ANNUNCIO

Ascoltiamo le parole del cardinal Betori in questo audio registrato da Radio Toscana e diffuso dalla Curia fiorentina. Nel suo intervento Betori spiega i motivi e il significato della visita di papa Francesco alla tomba di don Milani. Tra questi l’attenzione che il Santo Padre vuole rivolgere, con questa sua visita, alla figura del sacerdote e del parroco in particolare. Non è un caso che nella stessa giornata del 20 giugno, dopo la sua presenza a Barbiana, papa Bergoglio volerà a Bozzolo (Mantova) per commemorare don Primo Mazzolari, una delle più significative figure del cattolicesimo italiano del primo Novecento.

AUDIO DEL CARDINALE BETORI

 

 

Tags: , ,

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare