Cavalcavia a rischio sull’A1 Firenze Roma chiuso al traffico pesante

Dov'è il cavalcavia 235 sull'autostrada A1

Dov’è il cavalcavia 235 sull’autostrada A1

FIRENZE – Un cavalcavia degli anni ’60, sopra l’Autostrada A1 tra Firenze e Roma, verrà chiuso cautelativamente al transito dei mezzi pesanti con massa a pieno carico superiore alle 27 tonnellate. Si tratta del cavalcavia n° 235 al chilometro 320+840, appena dopo il casello di Incisa Reggello per chi proviene da Firenze. Il viadotto è situato in via Strada del Ricavo, nel comune di Reggello (Fi).

Il divieto dovrebbe essere già operativo da mercoledì 10 maggio. La decisione arriva dalla Prefettura di Firenze, dove venerdì 5 maggio c’è stato un incontro dove hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco di Reggello Cristiano Benucci, rappresentanti di Polizia stradale, Carabinieri, Polizia municipale e della società Autostrade per l’Italia.

CHI PUÒ CIRCOLARE

Sul cavalcavia saranno collocati dei ristringimenti, con l’utilizzo dei cosiddetti «new jersey». In questo modo sarà consentita la viabilità solo alle autovetture e ai mezzi pesanti «leggeri», con una massa a pieno carico – il peso totale a terra – non superiore a 27 tonnellate. Solo per fare un esempio un Tir autoarticolato ha una massa di almeno 44 tonnellate.

Per raggiungere la vicina zona industriale di «Filarone-Piani della Rugginosa» senza dover percorrere il cavalcavia, verrà disposta una viabilità lungo la strada vicinale denominata degli Argini dell’Arno.  Eventuali deroghe potranno essere autorizzate, caso per caso, dal Comune di Reggello, la cui Polizia municipale controllerà l’applicazione delle nuove disposizioni.

La chiusura al traffico dei Tir sul cavalcavia 235 si è resa necessaria – si legge in una nota della Prefettura di Firenze – «dopo che i controlli effettuati dalle forze dell’ordine hanno accertato che il ponte veniva utilizzato in modo ricorrente dai veicoli eccedenti le 27 tonnellate, con conseguente pericolo per la sicurezza dell’opera e per la circolazione sopra e sotto lo stesso cavalcavia».

 

Il cavalcavia 235 sull'A1 tra Incisa Reggello e Valdarno

Il cavalcavia 235 sull’A1 tra Incisa Reggello e Valdarno

 

 

 

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare