Il fiorentino cardinal Bassetti in pole per la nomina a presidente della Cei

Cardinale Gualtiero Bassetti

Cardinale Gualtiero Bassetti

CITTÀ DEL VATICANO – C’è anche il fiorentino Gualtiero Bassetti, nella rosa dei tre candidati alla carica di Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, votata dall’assemblea dei vescovi martedì 23 maggio. Il nuovo presidente succederà al cardinale Angelo Bagnasco che lascia la guida dei vescovi italiani dopo 10 anni di mandato. Qui il suo discorso di saluto. L’ultima parola spetta a papa Francesco, che può scegliere uno dei tre nomi indicati dall’assemblea o preferirne un altro ex novo. Ipotesi quest’ultima che agli osservatori sembra piuttosto remota. Ma papa Bergoglio ci ha abituato anche alle sorprese.

Questi i nomi della terna eletta. Il primo è quello del cardinale Gualtiero Bassetti, 75 anni, attuale arcivescovo di Perugia-Città della Pieve. Al secondo posto il cardinale Franco Giulio Brambilla, 67 anni vescovo di Novara. Al terzo il cardinale Francesco Montenegro, 71 anni appena compiuti, arcivescovo di Agrigento. Una provenienza per tutti e tre non dalle grandi città sedi cardinalizie (come Genova nel caso di monsignor Bagnasco) ma da luoghi della cosiddetta provincia.

IL SEGNALE DEL PAPA

Bassetti il 7 aprile scorso ha compiuto 75 anni, limite previsto perché i cardinali lascino l’incarico. Ma papa Francesco, che nel 2014 lo aveva creato cardinale a sorpresa rispetto a vescovi titolari di città più importanti, gli ha già prorogato l’incarico fino a 80 anni. Un segnale che potrebbe trovare conferma nella imminente nomina a presidente della Cei.

CHI È IL CARDINALE BASSETTI

Il cardinale Bassetti è originario di Popolano di Marradi, ai confini tra la provincia di Firenze e la Romagna. Per quasi 30 anni è a Firenze, prima come viceparroco della parrocchia di San Michele a San Salvi, poi al seminario minore e a quello maggiore di Firenze, dove viene nominato rettore nel 1979. Nel 1990 diventa provicario generale e nel 1992 vicario generale dell’arcidiocesi di Firenze. Con il 1994 arriva l’ordinazione a vescovo: prima a Massa Marittima-Piombino, quindi Arezzo-Cortona-Sansepolcro. Nel 2009 Bassetti è nominato vescovo di Perugia-Città della Pieve e vice presidente della Conferenza Episcopale Italiana. Viene quindi creato cardinale nel Concistoro del 22 febbraio 2014.

 

 

Tags: , , ,

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare