Corte dei Conti Toscana, Acheropita Mondera nuovo procuratore regionale

Acheropita Mondera Oranges, nuovo procuratore regionale della Corte dei Conti per la Toscana

Acheropita Mondera Oranges, nuovo procuratore regionale della Corte dei Conti per la Toscana

FIRENZE – Cambio della guardia alla Corte dei Conti della Toscana. Per la prima volta una donna diventa procuratore regionale. È la dottoressa Acheropita Mondera Oranges, attuale vice procuratore regionale.

La nomina, a quanto si apprende, è stata registrata in data odierna 5 giugno dalla Corte dei Conti, giorno nel quale la dottoressa Mondera Oranges si è insediata nel nuovo incarico.

Subentra al dottor Andrea Lupi, arrivato a Firenze nel febbraio 2015.  Ora rientra a Roma perché nominato procuratore regionale per il Lazio.

Molto conosciuta e apprezzata in Toscana per il suo non facile lavoro di magistrato contabile inquirente, la dottoressa Mondera Oranges presta servizio a Firenze da circa 20 anni. Si devono a lei, tra l’altro, molte delle indagini disposte dalla Corte dei Conti toscana a carico di amministratori e dipendenti pubblici chiamati a rispondere in proprio per danni all’Erario.

CHI È IL NUOVO PROCURATORE ACHEROPITA MONDERA

La dottoressa Mondera Oranges è originaria di San Cosmo Albanese (Cosenza). È magistrato della Corte dei Conti dal 1997, anno in cui è entrata in servizio presso la Procura regionale della Corte dei conti per Ia Calabria fino al 1999. In quell’anno è passata alla procura regionale per la Toscana, dove oggi è vice Procuratore Regionale. Ha svolto anche attività presso la Sezione Giurisdizionale per !’Umbria, come presso le Sezioni Riunite in sede Giurisdizionale della Corte dei conti a Roma. È giudice della Commissione Tributaria Regionale per la Toscana.

Tra gli incarichi ricoperti quelli di Delegato al  controllo dell’lstituto Nazionale di Fisica Nucleare, presidente del Collegio dei Revisori dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna e di quella della Calabria e Cosenza. Dal 2008 Acheropita Mondera  Oranges è docente a contratto di Diritto amministrativo presso Ia Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università degli Studi di Firenze.

 

Tags: ,

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare