Nave Vespucci 2017 a Montreal imbarca i cadetti dell’Accademia Navale

La statua di Amerigo Vespucci a prora della Nave

LIVORNO – La nave scuola Amerigo Vespucci della Marina Militare sta dirigendo la prua verso Montreal, in Canada, dove imbarcherà circa 120 «cadetti» dell’Accademia Navale in arrivo da Livorno. Sono gli allievi della 1ª classe 2016-2017, che al termine del loro primo anno accademico, partecipano alla tradizionale Campagna d’istruzione in mare, dopo mesi passati sui libri e nelle aule del loro istituto.

I giovanissimi allievi, tra cui circa 20 ragazze, partiranno da Pisa con un volo speciale dell’Aeronautica Militare che li trasporterà direttamente a Montreal. Con loro il comandante alla classe, capitano di corvetta Michele Franceschino e gli ufficiali e sottufficiali inquadratori.

TAPPA A MONTREAL

A Montreal Nave Vespucci farà sosta dal 22 giugno al 2 luglio, un’occasione per partecipare anche alle manifestazioni per il 150° anniversario della fondazione della Confederazione Canadese. Un’opportunità anche per le migliaia di connazionali e oriundi italo-canadesi di visitare il più famoso vascello della Marina militare e respirare un’aria tutta italiana. Durante la notte in porto il Vespucci sarà illuminato anche da fari tricolori, bianco, rosso e verde per essere ancora più riconoscibile a distanza e rendere ancora più suggestiva la sua presenza.

LA TRAVERSATA ATLANTICA

Nave Vespucci è partita da La Spezia il 19 aprile. Ha già percorso 6000 miglia nautiche, oltre 11 mila chilometri, attraverso l’oceano Atlantico. Dopo le soste in Portogallo a Sines e Funchal, la prua del Vespucci – ai comandi del capitano di vascello Angelo Patruno – si è diretta verso le isole Bermude, avamposto inglese del continente americano. Da lì ha raggiunto il porto canadese di Halifax, da dove è ripartita mercoledì 14 giugno per puntare su Montreal, dove arriverà giovedì 22 giugno.

VOLONTARI DI MARINA – VFP4

Qui sbarcheranno i 79 allievi del 24° corso Vfp4 (Volontari in ferma prefissata di quattro anni) che, agli ordini dell’ufficiale inquadratore tenente di vascello Guido Benetti, hanno percorso la rotta verso ovest a bordo del Vespucci. Un’esperienza di prim’ordine per questi giovani militari. Per molti di loro, anche se non si è trattato di un vero e proprio battesimo del mare, almeno è stata la prima traversata atlantica. Tanto più tra gli alberi e le vele di Nave Vespucci, dove – assistiti anche dall’equipaggio del vascello – hanno potuto rinsaldare il loro legame di squadra e formarsi all’esperienza marinaresca.

Fine corsa per loro sarà dunque Montreal, dove lasceranno il posto ai cadetti dell’Accademia, futuri ufficiali di Marina. Non è solo un passaggio di testimone, ma di posto anche fisico, perché a bordo del Vespucci – dove tra equipaggio e allievi si arriva a oltre 400 uomini e donne imbarcati – non viene sprecato neanche un centimetro quadrato di troppo.

LE TAPPE IN NORD AMERICA

Dopo Montreal, Nave Vespucci risalirà le suggestive rive del fiume San Lorenzo, dove è molto facile imbattersi nelle balene. Tappa successiva la città canadese di Québec (dal 4 all’8 luglio), capoluogo dell’omonima provincia francofona e la più antica dell’America settentrionale. Sarà il porto «capolinea» della campagna 2017 di Nave Vespucci. Da lì comincerà il viaggio di ritorno, con importanti tappe e appuntamenti negli Stati Uniti: Boston (18-22 luglio) e New York dal 26 al 31 luglio. Da lì la traversata atlantica di ritorno. Ventidue giorni di navigazione ininterrotti, fino alle Isole Azzorre, dove l’Europa comincerà a farsi vedere di nuovo agli occhi dell’equipaggio di Nave Vespucci. Per il rientro in Italia bisognerà aspettare fino al 23 settembre, giorno di arrivo a La Spezia.

 

QUANDO VISITARE NAVE VESPUCCI A MONTREAL 

A Montreal Nave Amerigo Vespucci sarà ormeggiata presso il Quay Alexandra. Questo l’orario per le visite a bordo :

  • Venerdì 23 giugno 2017: dalle 10.30 alle 12.00
  • Sabato 24 giugno: dalle 16.00 alle 18.30
  • Giovedì 29 giugno: dalle 10.30 alle 12.00
  • Venerdì 30 giugno: dalle 10.30 alle 12.00
  • Sabato 1 luglio: dalle 14.30 alle 18.30

 

 

Nave Vespucci nel porto di Halifax (foto Marina Militare)

Nave Vespucci nel porto di Halifax (foto Marina Militare)

 

L'equipaggio di Nave Vespucci 2017

L’equipaggio di Nave Vespucci 2017 (foto Marina Militare)

 

Nave Vespucci nel porto di Civitavecchia

Nave Vespucci nel porto di Civitavecchia alla vigilia della Campagna d’istruzione 2017

 

Tags: ,

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare