Arrivano le Frecce e il cielo di Grosseto diventa tricolore (Video-Foto)

Frecce Tricolori sul cielo di Marina di Grosseto

Frecce Tricolori sul cielo di Marina di Grosseto

GROSSETO – Decine di migliaia di persone lungo il litorale maremmano tra Castiglion della Pescaia, Marina di Grosseto e Principina a Mare hanno salutato con tanti applausi l’esibizione delle Frecce Tricolori domenica 25 giugno. È stato il momento conclusivo del Grosseto Air Show, ripreso in diretta Rai per oltre tre ore, la prima esibizione aerea sul cielo della città che da quasi 60 anni ospita il 4° Stormo dell’Aeronautica Militare, uno dei reparti della difesa aerea nazionale.

Soddisfazione del sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna, che aveva promosso l’iniziativa insieme al club Alimaremma con la collaborazione dell’Aeronautica Militare. Molta soddisfazione in cuor suo anche per il comandante del 4° Stormo, il colonnello Marco Lant, che per 12 anni ha prestato servizio presso le Frecce Tricolori, fino a diventarne comandante dal 2010 al 2012.

Già migliaia gli occhi puntati al cielo nella giornata delle «prove» di sabato 24, di fatto la prima delle due edizioni in cui si svolge una esibizione della Pan. Poi nella giornata di domenica 25 il tutto esaurito sul litorale maremmanno, in particolare sulla spiaggia e il lungomare di Marina di Grosseto. Qualche incertezza nelle primissime ore del pomeriggio per il cielo coperto e un discreto vento di scirocco. Poi verso le 16, a manifestazione cominciata, le nuvole hanno sempre più lasciato lo spazio al sereno e il vento è restato in termini accettabili, quasi necessario per attenuare il gran caldo.

GROSSETO AIR SHOW

Il Grosseto Air Show è iniziato con l’esibizione di un elicottero HH 139A del 15° Stormo un cui operatore ha sorvolato il litorale appeso con una cima al velivolo e con in mano una grande bandiera tricolore. Giunto nelle acque di Marina di Grosseto, l’elicottero ha simulato un’operazione «Search and Rescue» (Sar), la ricerca e il recupero di naufraghi in mare. È stato quindi il turno di un’applaudita esibizione della pattuglia acrobatica della Belgian Air Force composta da cinque aerei F16, seguita da quella di alcuni velivoli militari del Reparto Sperimentale di Volo dell’Aeronautica e dai «caccia» dei Gruppi di Volo che proprio ieri 24 giugno avevano festeggiato a Grosseto i loro primi 100 anni. Applausi anche per i paracadutisti dell’Esercito che si sono lanciati sulla spiaggia di Marina di Grosseto, seguiti dalle esibizioni di un C27, un aereo da trasporto tattico proveniente dalla 46ª Brigata Aerea di Pisa, particolarmente utilizzato in rotte impegnative come quelle dei cieli dell’Afghanistan. Vederlo volteggiare come un aereo da caccia, anche capovolto, è stata una grande e favorevole impressione per tutti.

ARRIVA LA PAN

Poco dopo le 18, puntualissima, ecco la Pattuglia Acrobatica Nazionale fare la propria apparizione sul cielo di Marina di Grosseto. Una serie di esibizioni dei dieci piloti della Pan , guidati da terra dal loro comandante, il maggiore pilota Mirco Caffelli (Pony 0). Sono durate circa mezz’ora, filata via velocissima, con tutti gli occhi attenti a non perdere neanche un passaggio. Per chiudere poi con la ormai tradizionale, ma sempre emozionante, alona di fumi tricolori sulle note di «Nessun dorma» della Turandot.

FRECCE TRICOLORI 2017

Queste le prossime esibizioni e sorvoli delle Frecce Tricolori per il 2017

  • 28 giu-17       Monte Avena (Belluno) Sorvolo
  • 02-lug-17       Marina di Vasto (Chieti) Esibizione
  • 09-lug-17       Marina di Ravenna   Esibizione
  • 16-lug-17       Porto Recanati (Macerata)  Esibizione
  • 23-lug-17       Lignano Sabbiadoro (Udine) Esibizione
  • 06-ago-17     Alba Adriatica (Teramo) Esibizione
  • 19-ago-17      Fasano (Brindisi)  Sorvolo
  • 20-ago-17      San Cataldo (Lecce)  Esibizione
  • 27-ago-17      Lido di Jesolo (Venezia) Esibizione
  • 03-set-17       Lovere (Bergamo) e Monza Sorvolo
  • 03-set-17       Gran Premio Formula 1 Monza Sorvolo
  • 10-set-17       Klein Brogel (Belgio) Esibizione
  • 17-set-17       Sion (Svizzera) Esibizione
  • 24-set-17      Terracina (Latina) Esibizione
  • 01-ott-17       Porto S. Stefano (Grosseto)  Esibizione
  • 04-nov-17     Festa delle Forze Armate Roma Sorvolo

 

FOTOGALLERY 

Questo slideshow richiede JavaScript.

VIDEO

 

TI POTREBBE INTERESSARE: 

25 giu 2017

Grosseto, Aeronautica in festa per i primi 100 anni dei Gruppi caccia (Foto)

 

 

Tags: , ,

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Privacy Policy

Scopri di più da Osservatore Libero

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading