Nave Vespucci a Montreal imbarca il presidente Mattarella (Video)

Nave Vespucci alla banchina del Vieux Port di Montreal (Foto Marina Militare - A.Brai)

Nave Vespucci alla banchina del Vieux Port di Montreal (Foto Marina Militare – A.Brai)

MONTREAL – Imbarcarsi a 20 anni sulla Nave Vespucci, fare le prime esperienze in mare nell’oceano Atlantico e da ultimo, in ordine cronologico, ricevere a Montreal la visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Tutto questo, in meno di una settimana, è quanto si sono ritrovati i giovanissimi allievi della 1ª classe dell’Accademia Navale di Livorno, che hanno iniziato in Canada la loro campagna d’istruzione estiva 2017.

Adrenalina al top, addestramento e prove di picchetto, rigorosissima «ispezione» all’uniforme: tutto questo in attesa dell’arrivo a bordo del Presidente Mattarella che, accompagnato dal capo di Stato Maggiore della Marina ammiraglio Valter Girardelli, è stato salutato «alla voce» dagli stessi allievi e dai marinai di Nave Vespucci, al comando del capitano di vascello Angelo Patruno.

Sul cassero della nave la cerimonia ufficiale della visita, che si è svolta nella serata di mercoledì 28 giugno dopo un suggestivo tramonto nel «Vieux Port» di Montreal. Nell’occasione il sindaco di Montreal Denis Coderre ha consegnato simbolicamente a Mattarella le chiavi della città, dando così il via alle celebrazioni per il 150° anniversario della costituzione della Confederazione Canadese.

Ma il presidente Mattarella ha voluto anche l’interno del glorioso vascello della Marina militare: dalle sale di rappresentanza al ponte di coperta con le storiche alberature della nave. Un occasione anche per incontrare l’equipaggio della nave. Nel primo ponte inferiore ci sono anche le cosiddette «prima e seconda squadra». Sono questi i locali dove i circa 100 allievi dell’Accademia Navale – quando non si addestrano sui ponti esterni – passano la maggior parte del loro tempo tra studio, lezioni, vitto. Nelle non molte ore che restano, vengono tese le amache dove si può finalmente dormire. Ma spesso per poco tempo perché i turni di guardia notturni arrivano in un attimo.

Al termine della visita, solenne e suggestivo ‘ammaina bandiera’ sul cassero davanti agli ufficiali, sottufficiali, truppa e naturalmente ai ‘cadetti’ dell’Accademia. Mancano tre mesi al ritorno di Nave Vespucci a Livorno (previsto per il 23 settembre). Per loro le emozioni sono solo all’inizio.

VIDEO DELLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA

 

FOTOGALLERY (foto Marina Militare – A.Brai)

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 

POTREBBE INTERESSARTI :

17 giu 2017

Nave Vespucci 2017 a Montreal imbarca i cadetti dell’Accademia Navale

 

 

Tags: , ,

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare