Nave Vespucci 2017 arriva a New York, ecco dove visitarla

Nave Vespucci in arrivo a New York

Nave Vespucci in arrivo a New York: è il 26 luglio 2017

NEW YORK – La nave scuola «Amerigo Vespucci» della Marina Militare sarà a New York dal 26 al 31 luglio. È l’ultima, e non certo meno importante, tappa del suo viaggio in Canada e Usa, durante la campagna d’addestramento degli allievi del 1° anno dell’Accademia Navale di Livorno. Molto attesa a Manhattan la presenza del leggendario vascello, soprattutto tra le migliaia di italo-americani che vivono tra i vicini stati di New York, New Jersey e Pennsylvania. Ma sarà una gradita sorpresa anche per i tantissimi turisti italiani (e non solo) che in queste giornate di Luglio hanno scelto New York come mèta delle loro vacanze.

APPUNTAMENTO AL PIER 88

Dove sarà ormeggiata Nave Vespucci? L’appuntamento per tutti è al Pier 88, uno dei principali moli del porto di Manhattan da dove partono le grandi navi da crociera. Si trova sulla 12ª Avenue, all’altezza della 48ª strada. (vedi mappa).

Questi gli orari per le visite a bordo (gratuite):

  • Giovedì 27 luglio: dalle 14.30 alle 18.30
  • Venerdì 28 luglio: dalle 14.30 alle 18.30
  • Sabato 29 luglio: dalle 14.30 alle 16.30
  • Domenica 30 luglio: dalle 14.30 alle 18.30

Opportuno arrivare con buon anticipo, perché la coda per visitare quella che è stata definita «la nave più bella del mondo» può essere anche lunga. Ma l’attesa, come sempre, sarà ricompensata da tante foto scattate a bordo, tra il ponte di poppa (il «cassero») e le timonerie, in mezzo a legni e ottoni tirati a lucido.

Dove sarà ormeggiata Nave Vespucci a New York

Dove sarà ormeggiata Nave Vespucci a New York

LA TRAVERSATA ATLANTICA

Lunedì 31 luglio Nave Vespucci lascerà lentamente il suo ormeggio per avviarsi verso il Ponte da Verrazzano, costeggiando quasi tutta la Grande Mela. Sarà possibile vederla dai grattacieli che si affacciano sulla baia di New York, ma anche da quanti in quei momenti saranno nei pressi della Statua della Libertà, nell’omonima Liberty Island. Da lì comincerà la sua lunga traversata oceanica di ritorno verso l’Europa. Circa 21 giorni di navigazione nell’oceano Atlantico, fino al 22 agosto dove Nave Vespucci è attesa nelle portoghesi Isole Azzorre, prima tappa del rientro in Europa. Una prova di fuoco per gli oltre 100 allievi dell’Accademia Navale, destinati a diventare un giorno comandanti di Marina. E che dalle vele al vento e dalle onde dell’oceano devono iniziare le loro prime esperienze marinaresche. Indispensabili anche se in futuro saranno chiamati a comandare un’unità ultramoderna e super digitalizzata.

PER SAPERNE DI PIÙ

La scheda di Nave Vespucci

 

Nave Vespucci al Pier 88 di New York (Courtesy Joseph A. Gallucci)

Nave Vespucci al Pier 88 di New York (Courtesy Joseph A. Gallucci)

 

 

Tags: , ,

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare