Esercito, Sganga nuovo comandante della Brigata Folgore

Il passaggio tra i generali Vannacci (a sin) e Sganga. Al centro il generale Bertolini

Il passaggio tra i generali Vannacci (a sin) e Sganga. Al centro il generale Bertolini

LIVORNO – Cambio di comando alla Brigata Paracadutisti «Folgore» di Livorno. Da venerdì 28 luglio nuovo comandante è il generale Rodolfo Sganga, che si è insediato al posto del generale Roberto Vannacci. Una cerimonia che, come ormai da tradizione da alcuni anni, si svolge presso la caserma Gamerra di Pisa, sede del Centro Addestramento e Paracadutismo. Il passaggio di comando è avvenuto alla presenza del generale Carlo Lamanna, comandante della Divisione Friuli, l’unità dell’Esercito – con sede a Firenze – da cui dipende la Brigata Paracadutisti Folgore.

Il generale Vannacci. 48 anni, lascia l’incarico cui era stato chiamato dal settembre 2016, perché destinato in Iraq dove svolgerà le funzioni di Deputy Commander presso il Combined Joint Forces Land Component Command (CJFLCC) nell’ambito dell’operazione internazionale «Inherent Resolve» di contrasto alle attività dell’Isis.

Il generale Rodolfo Sganga, 50 anni di Varese, è il 32° Comandante della Brigata Folgore, dove ha già ricoperto importanti incarichi tra cui il comando del 187° Reggimento. Negli ultimi tre anni è stato negli Stati Uniti come Addetto Militare Esercito presso l’ambasciata d’Italia a Washington.

Tra i presenti alla cerimonia alla caserma Gamorra, c’erano i generali di corpo d’armata Filiberto Cecchi già capo di Stato Maggiore dell’Esercito e Marco Bertolini, paracadutista e già comandante del Coi (Comando Operativo Interforze) e della stessa Brigata Folgore. Presenti anche alcuni altri ex comandanti della Brigata, tra cui i generali Antonio Satta e Lorenzo D’Addario. A conclusione del passaggio di comando ha avuto luogo il tradizionale lancio dei paracadutisti nel piazzale della caserma Gamerra, eseguito con la tecnica della caduta libera.

 

 

Tags:

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare