Allerta caldo agosto 2017: temperature oltre 40 gradi in Italia

Caldo torrido in arrivo in molte città italiane

Caldo torrido in arrivo in molte città italiane. Queste le massime previste per il 3 agosto 2017

ROMA – Si preannuncia torrida la prima settimana di agosto 2017, almeno fino a venerdì 4. Le temperature in molte città italiane potranno superare anche i 40 gradi all’ombra. Un effetto che in molti casi porta la cosiddetta «temperatura percepita» dalle persone anche a sfiorare i 50 gradi.

Situazione da bollino rosso, secondo il Ministero della salute, per l’arrivo (non inatteso) di una nuova ondata di caldo africano. Si comincia già da martedì 1 agosto con Roma, Frosinone, Pescara e Campobasso. Mercoledì massima allerta calore anche in altre 12 città: Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Firenze, Latina, Milano, Napoli, Perugia, Rieti e Viterbo.

Segui qui in tempo reale le previsioni meteo e temperature in TUTTA ITALIA a cura del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.

Sul sito del Ministero della Salute sono consultabili i Bollettini delle ondate di calore nelle principali città italiane. Sono consultabili consigli e si possono scaricare opuscoli su «come vincere il caldo»: dagli adulti ai bambini, dalle donne in gravidanza agli animali domestici. La regola principale è quella di limitare le attività all’aperto e di bere molto.

A Firenze il Comune segnala che gli anziani e i loro familiari in caso di bisogno possono usufruire anche del segretariato sociale. Il numero da chiamare è 800.508286 lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13.

IRONIA SULLE FALSE COMUNICAZIONI DELL’INPS

Non manca, in mezzo al caldo torrido, anche l’ironia. Un sorriso che qualche volta aiuta a superare i momenti difficili. Sta girando sempre più frequentemente sul web e soprattutto tra i gruppi WhatsApp l’ormai celebre vignetta di Satiraptus con le «raccomandazioni al contrario» ironicamente attribuite all’Inps. Questi le indicazioni per gli anziani, che di fatto aiuterebbero solo il bilancio dell’Inps:

  • mangiate tanta pasta e carne rossa
  • evitate frutta e verdura
  • cercare di non bere acqua
  • uscite di casa dalle 14 alle 17

 

La vignetta ironica dei consigli da NON seguire

La vignetta ironica dei consigli da NON seguire

 

 

Tags:

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare