WhatsApp, come cancellare le chat errate sul dispositivo del destinatario

Arriva su WhatsApp la cancellazione dei messaggi errati

Arriva su WhatsApp la cancellazione dei messaggi errati

FIRENZE – Cancellare un messaggio WhatsApp anche sul dispositivo del destinatario? È quanto prevede una nuova versione di WhatsApp, in corso di distribuzione. La notizia sta rapidamente facendo il giro del web. In molti paesi, tra cui Germania e Brasile, è già operativa.

Si tratta di un aggiornamento da non perdere, appena sarà reso disponibile. La motivazione ufficiale è quella di poter eliminare (entro 7 minuti dall’invio) un messaggio sbagliato o di cui il mittente si è pentito. Di fatto WhatsApp si allinea in parte alla possibilità – offerta da tempo dal “concorrente” Telegram – del timer di autodistruzione di un messaggio. Con la differenza che su WhatsApp non c’è (al momento) nessun automatismo ma tutto va fatto dall’autore del messaggio partito.

COME FARE

Condizione base per il nuovo (e atteso da tempo) strumento è che mittente e destinatario abbiano entrambi l’ultima versione aggiornata di WhatsApp. Una volta individuato il messaggio da cancellare, occorre entro sette minuti premere sul messaggio stesso (testo, foto o video), premere elimina, flaggare il messaggio in questione, premere sul cestino. In questo momento apparirà la scritta “elimina per tutti” oltre all’attuale “elimina”. Premuto questo tasto il messaggio scompare, mentre in contemporanea sul dispositivo del destinatario apparirà un avviso che il messaggio stesso è stato eliminato.

Tra i limiti dell’applicativo c’è il fatto che il destinatario potrebbe leggere il messaggio “errato”  prima che venga eliminato. Ma l’ipotesi più frequente è che mittente e destinatario (o destinataria) siano entrambi d’accordo nel cancellare messaggi prima possibile. Prima lo si fa e meglio è.

Arriverà anche una segnalazione “Hai eliminato questo messaggio” . Ricordarsi di cancellare anche quella, se si vuole eliminare ogni traccia.

 

AGGIORNAMENTO 10 NOV 2017

ORA FUNZIONA ANCHE IN ITALIA 

 

Premere sul messaggio finché non compare "elimina"

Premere sul messaggio finché non compare “elimina”

 

il mittente può scegliere di eliminare il messaggio solo sul suo dispositivo oppure anche su quelli del destinatario (o destinatari se si tratta di gruppo)

il mittente può scegliere di eliminare il messaggio solo sul suo dispositivo oppure anche su quelli del destinatario (o destinatari se si tratta di gruppo)

 

 

 

 

 

 

 

 

Tags:

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare