Carabinieri, a Rosciano il comando del reparto operativo di Firenze

Tenente Colonnello Carmine Rosciano

Tenente Colonnello Carmine Rosciano

FIRENZE – Da oggi 30 ottobre c’è un nuovo comandante al Reparto Operativo dei Carabinieri del comando provinciale di Firenze. È, come avevamo già annunciato in data 26 ottobre, il tenente colonnello Carmine Rosciano, 40 anni, salernitano. Subentra al tenente colonnello Agatino Saverio Spoto, chiamato a dirigere l’Ufficio Relazioni con il pubblico del Comando Generale a Roma, dopo due anni di servizio a Firenze.

Per Rosciano è un ritorno al comando di Borgognissanti dove dal settembre 2013 al giugno 2016 ha diretto, con il grado di maggiore, il Nucleo Investigativo del Comando provinciale fiorentino. Successivamente era stato distaccato presso il Servizio Centrale del Ros a Roma e quindi alla Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze Castello, come insegnante di tecniche investigative.

Laureato in Giurisprudenza ed in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, all’inizio della sua carriera il colonnello Rosciano ha comandato con il grado di tenente la 1ª Compagnia del 12° Battaglione Carabinieri “Sicilia” di Palermo. Dal giugno all’ottobre 2002, ha partecipato alla missione internazionale per il mantenimento della pace in Kosovo con l’incarico di Comandante del Plotone Specializzati della Compagnia di Polizia Militare in Pec. Trasferito alla Compagnia Palermo – Piazza Verdi, ha ricoperto l’incarico di Comandante del Nucleo Operativo nel periodo ottobre 2002 – settembre 2004. Nel 2004, promosso Capitano, è stato trasferito in provincia di Caserta, quale Comandante della Compagnia di Santa Maria Capua Vetere. Un’area dove ha maturato una particolare esperienza nel contrasto alla criminalità organizzata.

 

Il colonnello Giuseppe De Liso (al centro) comandante provinciale di Firenze, con il ten. col. Rosciano e il ten. col. Spoto (a destra)

Il colonnello Giuseppe De Liso (al centro) comandante provinciale di Firenze, con il ten. col. Rosciano e il ten. col. Spoto (a destra)

 

 

Tags:

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare