Elezioni 2018 a Firenze, ecco i cartelloni con tutti i candidati e le liste

Il cartellone con i candidati al Senato per il Collegio 01 che comprende Firenze

Il cartellone con i candidati al Senato per il Collegio 01 che comprende Firenze

AGGIORNAMENTO: IN CALCE LE SCHEDE COMUNE PER COMUNE 

FIRENZE – Pubblichiamo i cartelloni elettorali con i nomi di tutti i candidati a Firenze alle elezioni del 4 marzo per il Senato e la Camera dei Deputati. Gli stessi che saranno affissi all’interno dei seggi elettorali e nelle strade cittadine.

COME NON SBAGLIARE

Ciascun elettore riceverà due schede: una per il Senato color giallo-ocra, l’altra per la Camera, color rosa. All’interno si può votare sia per il candidato del collegio uninominale (c’è scritto solo nome e cognome) che per una delle liste a lui collegate nel collegio plurinominale. Accanto a quest’ultima c’è l’indicazione di alcuni candidati. Ma attenzione: non si può esprimere una preferenza barrando il nome di uno o dell’altro. È a rischio la stessa validità del voto, anche se su questo punto ancora non c’è definitiva chiarezza, che prima del giorno del voto il Ministero dovrà dare. I nomi dei candidati sono solo una «indicazione» di chi verrà eletto in quella lista in ordine di elencazione, in base ai seggi che quella lista riuscirà a conquistare.

La soluzione più facile? Mettere una croce solo sul simbolo della lista che si intende votare. Il voto passerà automaticamente a quella lista e all’eventuale coalizione, rappresentata dal candidato uninominale. Non è più ammesso il voto disgiunto, che permetteva il voto ad una lista e al candidato di una lista diversa.

Si vota solo domenica 4 marzo dalle 7 alle 23.

CANDIDATI AL SENATO A FIRENZE

Torniamo ai candidati. Per le elezioni al Senato, Firenze fa parte del Collegio uninominale Toscana 01 – Firenze, che comprende i comuni di Firenze, Impruneta, Lastra a Signa, Scandicci, Signa.

 Qui sotto pubblichiamo il cartellone stampato dal Comune di Firenze, con tutti i nomi dei candidati, sia quelli uninominali che quelli delle singole liste. In questo collegio si presentano 10 candidati uninominali e 16 complessivamente. Due le coalizioni presenti, con quattro liste ciascuna. Nella scheda elettorale, per sorteggio, figurerà al primo posto il Movimento 5 Stelle e all’ultimo la coalizione guidata dal Pd.

Scarica qui il cartellone completo per il Senato

CANDIDATI ALLA CAMERA A FIRENZE

Per l’elezione alla Camera dei Deputati, la città di Firenze è divisa in 2 collegi. Tutta la parte a nord dell’Arno è compresa nel Collegio Uninominale Toscana 01 (Firenze, Novoli, Peretola) e per la quota plurinominale fa parte del Collegio Toscana 03 (con i territori di Scandicci, Sesto Fiorentino ed Empoli).

La zona sud «Oltrarno» è invece compresa nel Collegio Uninominale Toscana 02 (con le zone urbane fiorentine di Gavinana, Badia a Ripoli, Legnaia, Isolotto, Mantignano, Ponte a Greve, Santo Spirito, Porta Romana, oltre ai comuni di Impruneta, Lastra a Signa, Scandicci, Signa). Per la parte plurinominale la zona oltrarno Firenze fa parte del Collegio Toscana 03 come per il resto della città a nord.

Succederà quindi che le schede tra Nord e Sud della città si differenzieranno solo nei candidati al collegio uninominale mentre per quello plurinominale saranno gli stessi. In entrambe le schede al primo posto figura il candidato di CasaPound Italia, mentre all’ultimo la coalizione del Pd.

Scarica qui il cartellone completo per Firenze «Nord»

Scarica qui il cartellone completo per Firenze «Sud»

 

SEGGI DA ATTRIBUIRE

Seggi al Senato: nella Regione Toscana (2 macro collegi) sono assegnati 18 seggi, di cui 11 con il plurinominale e 7 con l’uninominale.

Seggi alla Camera: nella circoscrizione Toscana sono assegnati 38 seggi, di cui 24 con il voto plurinominale e 14 attribuiti nei collegi uninominali. I collegi di cui fa parte Firenze esprimeranno complessivamente 10 seggi di cui 6 con il plurinominale e 4 con l’uninominale.

TUTTI I COLLEGI ELETTORALI TOSCANI

Scarica qui la ripartizione dei collegi elettorali uninominali e plurinominali, comune per comune, di tutta la Toscana per Senato e Camera, in base al Decreto legislativo 12 dicembre 2017, n. 189

 

FAC SIMILE DELLE SCHEDE ELETTORALI

Qui il fac simile delle schede elettorali del 4 marzo 2018, pubblicate sul sito del Ministero dell’Interno. Rappresentano una base esplicativa per le schede definitive che sono in corso di stampa nei rispettivi collegi elettorali, con simboli e candidati. Non appena disponibili pubblicheremo quelle di Firenze.

Scheda per il Senato

Scheda per la Camera

ISTRUZIONI PER PRESIDENTI DI SEGGIO E SCRUTATORI 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AGGIORNAMENTO DEL 2 MAR 2018

 

Firenze e provincia elezioni 2018, ecco il fac-simile delle schede elettorali con i nomi dei candidati

 

Tags: , ,

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Privacy Policy

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare