Edoardo Valente nuovo comandante in seconda della Guardia di Finanza

Generale Edoardo Valente. nuovo Comandante in Seconda della Guardia di Finanza

Generale Edoardo Valente. nuovo Comandante in Seconda della Guardia di Finanza

ROMA – Cambio ai vertici della Guardia di Finanza. Il generale di corpo d’armata Edoardo Valente diventa il Comandante in seconda del Corpo. Subentra mercoledì 14 novembre al generale di corpo d’armata Filippo Ritondale, che lascia il servizio attivo dopo 49 anni di carriera militare.

CAMBI A FIRENZE E ROMA

Valente lascia contemporaneamente il comando interregionale per l’Italia Centro-Settentrionale di Firenze (Toscana, Emilia Romagna e Marche), che aveva assunto il 30 luglio 2015. Al suo posto arriva da Palermo il generale di corpo d’armata Sebastiano Galdino, attuale comandante per l’Italia Sud Occidentale (Calabria e Sicilia). Il cambio di comando è previsto per venerdì 16 novembre a Firenze, alla presenza del Comandante Generale Giorgio Toschi.

Ma Valente lascia anche il comando interregionale Italia Centrale di Roma (Lazio, Sardegna, Umbria, Abruzzo, Molise) che aveva assunto nel gennaio 2017 parallelamente a quello di Firenze. Al suo posto, al comando di via Sicilia a Roma, subentra il generale di corpo d’armata Giuseppe Zafarana, attuale Capo di Stato Maggiore del Comando Generale. Quest’ultimo ruolo verrà coperto dall’attuale sottocapo di Stato Maggiore, il generale di divisione Umberto Sirico.

CHI È IL GENERALE VALENTE

Edoardo Valente, nato il 7 ottobre 1959 a Napoli, è entrato in Guardia di Finanza nel novembre 1978, frequentando il 78° Corso Sile dell’Accademia delle Fiamme Gialle. Nominato sottotenente nel 1980, Valente da tenente e capitano ha ricoperto ruoli operativi in Abruzzo, Sicilia e Marche. Da maggiore è stato assegnato al Nucleo Regionale di Polizia Tributaria di Napoli. Dopo aver svolto incarichi presso il Comando Generale, dal settembre 2005 al luglio 2008 è stato a Firenze. Nel capoluogo toscano è comandante provinciale, prima da colonnello quindi da generale di brigata, al tempo in cui era comandante regionale della Toscana l’attuale Comandante generale Giorgio Toschi.

Nel 2008 Valente torna al Comando generale prima come Sottocapo di Stato Maggiore, quindi dal 2011 al settembre 2012 con il ruolo di Capo di Stato Maggiore dello stesso Comando generale, la terza carica della gerarchia di vertice della Guardia di Finanza. Quello che nel gergo interno delle Fiamme Gialle è chiamato «C3».

Dall’ottobre del 2012 va al Ministero Economia e Finanze come vice Capo di Gabinetto nell’ambito della struttura di diretta collaborazione del ministro. Dall’8 giugno 2015 Valente è promosso generale di corpo d’armata e viene destinato alla guida del Comando Interregionale per l’Italia Centro-Settentrionale che ha sede a Firenze.

 

TI POTREBBE INTERESSARE : 

17 nov 2018

Finanza, Galdino nuovo comandante Italia Centro-Settentrionale (Foto)

 

Tags:

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Privacy Policy

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare