Nuovo treno Firenze-Aeroporto di Fiumicino: fa concorrenza a Peretola

Un Frecciargento ETR 600 che collega Firenze a Roma

Un nuovo Frecciargento ETR 600 collega Firenze a Fiumicino Aeroporto in meno di 2 ore

FIRENZE – È già prenotabile un nuovo collegamento ferroviario diretto tra Firenze e l’aeroporto di Fiumicino a Roma, operativo da lunedì 10 dicembre con il nuovo orario invernale Trenitalia. Aumenta così la ‘concorrenza’ all’aeroporto di Peretola per i voli da e per Roma, specie durante l’inverno.

Un nuovo Frecciargento (il treno 8585) collegherà Firenze Campo di Marte con lo scalo internazionale di Fiumicino in poco meno di due ore. Partenza alle 8.42, arrivo alle 10.37. Lo stesso Frecciargento parte da Genova Principe alle 6.10 e, prima di arrivare a Firenze Campo Marte, ferma solo a Genova Brignole, La Spezia e Pisa Centrale. Non arriva a Roma Termini ma, per abbreviare i tempi, ferma solo a Roma Tiburtina, per poi dirigersi verso la stazione di Fiumicino Aeroporto.

Il ritorno dall’Aeroporto romano è nel tardo pomeriggio. Comodo per chi arriva a Roma in aereo a fine giornata e non sempre trova la coincidenza con il volo Alitalia per Firenze della tarda serata. La partenza del Frecciargento (numero 8587) è alle 19.08 con arrivo a Firenze Campo Marte alle 21,04, per quindi proseguire per Pisa (arrivo 21,53), La Spezia e Genova, dove arriva alle 23,40 a Piazza Principe.

ORARI PER FIUMICINO AEROPORTO

Salgono così da due a tre i collegamenti ferroviari diretti tra Firenze e l’Aeroporto di Roma. Il nuovo Frecciargento si aggiunge – sulla tratta Firenze Roma – ai quattro collegamenti già esistenti, che fermano alla stazione di Santa Maria Novella e che, con il nuovo orario invernale 2018, verranno effettuati con convogli Frecciarossa.

Si tratta dei seguenti treni:

  • Treno 8401: partenza da Firenze S.M.N. alle 7,38 arrivo a Fiumicino Aeroporto alle 9:52
  • Treno 8419: partenza da Firenze S.M.N. alle 11,38 arrivo a Fiumicino Aeroporto alle 13:52
  • Treno 8431: partenza da Fiumicino Aeroporto alle 11:08 arrivo a Firenze S.M.N alle 13:22
  • Treno 8445: partenza da Fiumicino Aeroporto alle 15:08 arrivo a Firenze S.M.N alle 17:22

PRIMA FRECCIAROSSA FIRENZE ROMA ALLE 6,10

Altra importante novità che riguarda la tratta Firenze Roma, da lunedì 10 dicembre, è la partenza anticipata alle 6,10 del primo Frecciarossa (n° 9685) per Roma Termini. Il convoglio arriverà alle 7,40 permettendo così a molti viaggiatori (soprattutto ‘pendolari’) di essere nella capitale prima delle 8. Proseguirà quindi per Napoli con arrivo alle 9,05. Un netto vantaggio rispetto all’attuale prima Freccia che parte da Firenze alle 6,50 e arriva a Roma «solo» alle 8,35. Quest’ultima verrà comunque mantenuta.

 

 

Tags: ,

Sandro Addario

Sandro Addario

Commenti (1)

  • Avatar

    Giusepoe

    |

    Nel nuovo f.r. n°9685 da Firenze a Roma della mattina non è prevista una fermata ad Arezzo. Al momento sono state declassate città come Arezzo Terontola-Cortona e tutta la zona della Valdichiana dove, molti pendolari sono impossibilitati di arrivare a Roma Termini prima delle 7.30. Non mi sembra sia stato fatto un lavoro eccellente (soprattutto per i “pendolari”), che sono costretti per esigenze lavorative e orari poco flessibili a garantire il proprio impegno lavorativo.
    Grazie da parte dei pendolari

    Reply

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Privacy Policy

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare