Buon compleanno al Tricolore che compie 222 anni

Il Tricolore sfila a Reggio Emilia per il festeggiare il 222° compleanno della nostra Bandiera

Il Tricolore sfila a Reggio Emilia per il festeggiare il 222° compleanno della nostra Bandiera

ROMA – Ha compiuto 222 anni il Tricolore italiano. Alla Bandiera italiana è dedicata la Festa del Tricolore (istituita nel 1996), che si tiene ogni anno il 7 gennaio. Commemora la prima adozione ufficiale del Tricolore come bandiera nazionale da parte di uno Stato italiano sovrano, la Repubblica Cispadana, avvenuta a Reggio Emilia il 7 gennaio 1797. Oggi il Tricolore è uno dei quattro massimi simboli della Repubblica, insieme all’Inno di Mameli, all’Emblema e allo Stendardo del Capo dello Stato.

REGGIO EMILIA IN FESTA

A Reggio Emilia lunedì 7 gennaio è intervenuta la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati. Una cerimonia militare nella piazza Prampolini, un incontro con gli studenti nella Sala del Tricolore nel palazzo comunale e quindi la commemorazione dell’evento presso un teatro cittadino.

«La nostra bandiera rappresenta l’italianità più vera e profonda – ha detto Alberti Casellati – simboleggia quell’idea di Patria – Terra dei padri – che ha segnato il cammino della nostra identità. Un cammino certamente non semplice, fatto di lotte e conquiste, sacrifici e martirii. Un cammino che oggi ci consegna l’Italia così come la conosciamo: libera, democratica, solidale». «La nostra bandiera – ha aggiunto – è l’essenza stessa dell’italianità, dei valori che sono a fondamento del nostro Stato di diritto, del nostro vivere comunitario. È la nostra storia, la nostra speranza negli esseri umani, il nostro futuro». Qui il testo integrale dell’intervento della presidente del Senato.

Dal Quirinale è stata diramata una dichiarazione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che sottolinea tra l’altro come «nel Tricolore gli italiani hanno sempre visto riflettersi la loro storia comune. La bandiera è un testimone che viene passato di generazione in generazione per riaffermare i valori della nostra identità in un contesto internazionale che ci vede, raccolti nella comune casa europea, fermi sostenitori della pace e della cooperazione fra le genti».

In piazza del Quirinale si è svolto, come tradizione, il cambio della Guardia solenne con lo schieramento e lo sfilamento del Reggimento Corazzieri e della Fanfara del IV Reggimento Carabinieri a cavallo, che al termine ha eseguito un concerto. Qui il video

 

 

L’ANCRI IN CAMPO PER IL TRICOLORE

Manifestazioni celebrative del compleanno del Tricolore sono state promosse a livello locale anche dall’Ancri, l’Associazione degli Insigniti dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.

Un convegno a Messina nel salone delle Bandiere del Comune. Una manifestazione a Foggia presso l’Istituto scolastico «Giovanni Bovio» e un’altra a San Giovanni presso l’Istituto Comprensivo «Pascoli-Forgione». Ricordato il Tricolore anche a Catania all’Istituto Comprensivo Statale «San Giovanni Bosco». A Valencia la delegazione Ancri di Spagna ha organizzato per il 12 gennaio una celebrazione con il locale Consolato d’Italia.

 

 

POTREBBE INTERESSARTI :

 

15 DIC 2018

 

Si avvicina la Festa della Bandiera Tricolore 2019 ma pochi lo ricordano

 

 

Tags: ,

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Privacy Policy

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare