25 aprile: lo scultore Paddy Campbell dona una statua a Vicchio

Life and death, la statua di Paddy Campbell in piazza della Vittoria a Vicchio

VICCHIO (FI) – Sarà dedicata al generale dei Carabinieri Francesco Valentini la statua «Life and Death» che lo scultore irlandese Paddy Campbell ha donato al comune di Vicchio (Fi). L’opera, collocata nei giardini pubblici di piazza della Vittoria, sarà inaugurata il 25 aprile nel corso delle celebrazioni per l’anniversario della Liberazione.

La scultura, alta 9 metri, poggia su una base circolare e ritrae due figure umane. Le loro mani si toccano quasi, ma sono separate dall’infinita distanza tra la Vita e la Morte, Life and Death. Un simbolico monito contro tutte le guerre, che Campbell (nato a Dublino nel 1942) aveva esposto nel 2018 in una mostra a Pietrasanta, già con il desiderio di lasciarla a Vicchio dove l’artista è conosciuto e apprezzato da tempo.

«Della generosità di Campbell è stato testimone negli anni mio padre» ricorda la professoressa Anita Valentini, figlia del generale scomparso un anno fa (era il 22 aprile 2018) proprio durante la mostra di Pietrasanta. Da qui il desiderio dello scultore di dedicare questa statua contro le guerre e la sofferenza alla memoria del generale Valentini, molto conosciuto a Firenze e nella stessa Vicchio, che durante la sua impegnativa carriera si era molto impegnato contro mafia e terrorismo.

Qui la presentazione dell’opera curata da Anita Valentini :

Il sito ufficiale dello scultore: http://www.paddycambell.ie

Tags: ,

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Privacy Policy

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare