Erasmus, al Gandhi di Firenze incontro tra scuole di Francia, Italia e Cipro

L’arrivo degli alunni francesi e ciprioti all’Istituto Gandhi di Firenze

FIRENZE – Scambiarsi esperienze e promuovere l’acquisizione di competenze comuni. Questi gli obiettivi principale dell’incontro che si è svolto a Firenze dal 1 al 3 maggio tra alunni dell’Istituto Comprensivo Gandhi e tre scuole partners straniere. Sono la scuola primaria Albert Camus e il collegio Pierre Mendès France di Tourcoing, una città del nord della Francia ai confini con il Belgio.  Con loro anche una rappresentanza della Scuola franco cipriota di Nicosia a Cipro.

L’incontro fa parte di un ciclo di contatti tra i quattro istituti scolastici, a livello mediamente di scuola primaria e secondaria di primo grado, nell’ambito del progetto europeo Erasmus+ intitolato «Des racines et des ailes». Radici e ali. Le prime per capire le proprie origini, le seconde per volare verso un futuro più motivato e desideroso di apprendere. «Un progetto – confermano all’Istituto Gandhi – che vede la condivisione con i partner europei di tutte quelle esperienze che uniscono allievi, genitori e insegnanti per dare risposte alla mancanza di motivazione nell’apprendimento dei ragazzi».

Il progetto, partito nel 2017 con un primo incontro a Tourcoing, ha durata triennale e si concluderà nell’agosto 2020. L’incontro a Firenze di questo maggio 2019 (per la seconda volta nel capoluogo toscano) si è svolto all’interno del complesso scolastico Gandhi a Peretola, dove si è tenuto anche un forum tra i partecipanti sull’avanzamento del progetto educativo comune. Non è mancato anche un corso di formazione teatrale per la gestione delle emozioni, oltre ai numerosi momenti di svago e di convivialità anche gastronomica.

Durante la sessione di incontri è arrivato anche Cristiano Balli, presidente del Quartiere 5, che ha portato il saluto di Firenze agli intervenuti e ai numerosi ospiti stranieri di ogni età.

GALLERIA FOTO

Tags:

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Privacy Policy

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare