Campagne 2019: Vespucci e le navi scuola della Marina pronte a salpare

Luci tricolori su Nave Vespucci durante una sosta alle Azzorre (foto OsservatoreLibero.it

CIVITAVECCHIA – Sono pronte alle campagne di istruzione estiva 2019 le navi scuola della Marina militare.  L’ «ammiraglia»,  lo storico vascello Amerigo Vespucci, è ormeggiata a Civitavecchia dove – da venerdì 17 a martedì 21 maggio – può essere visitata dal pubblico e da tanti appassionati del mare. A bordo è salito il Comandante in capo della Squadra navale, ammiraglio Donato Marzano, che insieme al Comandante delle Scuole della Marina, ammiraglio Alberto Bianchi, ha partecipato il 17 maggio alla presentazione del programma delle campagne.

Ammiraglio Donato Marzano, comandante in capo della Squadra Navale
Ammiraglio Donato Marzano, comandante in capo della Squadra Navale

PORTI ITALIANI

Tutto comincia con la «pre-campagna» lungo i mari italiani, prevista fino alla fine di giugno. A bordo di Nave Vespucci, al comando del capitano di vascello Stefano Costantino si imbarcano gli allievi del 26° corso volontari in ferma prefissata quadriennale di Marina. Soste previste, dopo Civitavecchia, a La Spezia, Olbia, Taranto (in occasione della celebrazione della Giornata della Marina), Catania, Scalea (CS), Cagliari e Livorno.

VESPUCCI IN NORD EUROPA

Nel capoluogo labronico prenderà quindi il via la campagna d’istruzione più famosa nella storia della Marina militare. A bordo del Vespucci saliranno gli allievi della 1ª classe dell’Accademia Navale di Livorno, i futuri comandanti di Marina. Per i cadetti, giunti alla fine del primo anno nelle aule di Accademia, sarà il vero battesimo del mare in divisa. Li attende una lunga navigazione nel Mediterraneo, in Oceano Atlantico e nei mari del Nord Europa fino alla Norvegia, dove per circa tre mesi metteranno in pratica i principi della vita marinaresca, il primo dei quali è quello di saper fare squadra. A bordo non c’è spazio per i solisti.

Prima del rientro del Vespucci a Livorno in settembre, il momento più importante per un allievo di Accademia: il battesimo del corso. Saranno gli allievi, che per un anno si sono chiamati «quelli della 1ª classe», a decidere che nome dare al loro corso, al quale resteranno legati per tutta la vita, qualunque sia il loro futuro militare o civile.

ARTE MARINARESCA

Pratica marinaresca e campagna di istruzione anche a bordo di Nave Palinuro, il veliero che tra giugno e luglio ospiterà i giovanissimi allievi (16-17 anni in media) del 1° corso della Scuola navale Morosini di Venezia. Previste soste a Napoli, La Spezia, Imperia, Genova (in occasione della Genova Shipping Week), Gaeta (per evento “Grandi vele di Gaeta”), Palinuro (SA), Pantelleria, Siracusa e Taranto.

Altri allievi del Morosini, i più «anziani» del 2° anno, imbarcheranno per due settimane sul cacciatorpediniere lanciamissili Durand de la Penne, la celebre «nave grigia» che verrà parzialmente distaccata – come tutti gli anni – dalla normale attività operativa per essere utilizzata anche come nave scuola. Pronte a salpare anche le gloriose barche a vela Orsa Maggiore, Stella Polare e Corsaro II, che ospiteranno gruppi di allievi e parteciperanno tra l’altro a importanti competizioni veliche in Mediterraneo.

Su Nave Palinuro a fine luglio imbarcheranno anche gli allievi marescialli che frequentano il 21° Corso normale presso la Scuola Sottufficiali di Taranto e che faranno attività addestrativa fino a settembre. Per tutte le unità, come da tradizione, il rientro sarà a Livorno previsto per sabato 21 settembre, dove si svolgerà la cerimonia di chiusura delle campagne.

VISITE SUL VESPUCCI A CIVITAVECCHIA

Durante la sosta a Civitavecchia Nave Vespucci è aperta alle visite della popolazione nei seguenti giorni e orari:

  • Sabato 18 maggio: dalle 10 alle 12 e dalle 15:30 alle 19:
  • Domenica 19 maggio: dalle 10 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19
  • Lunedì 20 maggio: dalle 16 alle 19:
  • Martedì 21 maggio: dalle 16  alle ore 19

POTREBBE INTERESSARTI

Tags: ,

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Privacy Policy

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare