Carabinieri, al fiorentino Cogliano il comando della Scuola Marescialli

Allievi marescialli Carabinieri durante una cerimonia
Allievi marescialli Carabinieri durante una cerimonia

FIRENZE – Il generale di brigata Claudio Cogliano, fiorentino, sarà il nuovo comandante della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Firenze. Il suo insediamento è atteso per lunedì 9 settembre presso la caserma intitolata al Maresciallo Maggiore Felice Maritano(medaglia d’oro al valor militare alla memoria) a Firenze Castello. Una data in linea con l’avvio dell’anno accademico dei corsi triennali degli oltre 1500 allievi marescialli che frequentano l’istituto di formazione dell’Arma.

Generale Gianfranco Cavallo

Il generale Cogliano subentra al generale di divisione Gianfranco Cavallo, alla guida della Scuola Marescialli dal 14 ottobre 2016. Cavallo va a Roma a comandare la Divisione Unità Speciali dei Carabinieri (DUS) da cui dipendono reparti qualificati come la Tutela della Salute, il Tpc (Tutela Patrimonio Culturale), la Tutela del Lavoro, i Carabinieri Banca d’Italia, Antifalsificazione Monetaria, Raggruppamento Aeromobili, il Ris (Investigazioni scientifiche).

Chi è il generale Cogliano

Generale Claudio Cogliano

Cogliano, nato a Firenze nel 1960, ha frequentato il 161° corso dell’Accademia militare di  Modena. È l’attuale capo di stato maggiore del Comando Unità Mobili e Speciali dell’Arma (diretto dal generale di corpo d’armata Riccardo Amato). Tra i suoi ultimi incarichi di comando c’è quello della Legione Marche dopo aver retto il provinciale di Verona. In precedenza, negli anni ’90, aveva comandato anche l’importante Compagnia Rione Traiano a Napoli.

La cerimonia di passaggio di comando alla Scuola Marescialli tra i generali Cavallo e Cogliano avverrà alla presenza dell’attuale comandante delle Scuole dell’Arma, il generale di divisione Carmelo Burgio

ARTICOLO SUCCESSIVO :

Ti potrebbe interessare

Tags:

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Privacy Policy

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare