Covid19, il Tricolore illumina il Centro Tecnico Figc a Coverciano

La suggestiva illuminazione tricolore al Centro Tecnico di Coverciano
La suggestiva illuminazione tricolore al Centro Tecnico di Coverciano (Foto dal sito Figc)

FIRENZE – Uno dei simboli del calcio italiano illuminato di notte con le luci del Tricolore durante l’emergenza Covid19. È l’auditorium del Centro Tecnico Federale di Coverciano a Firenze che da venerdì 1 maggio (ogni sera fino a mezzanotte) risplende con fasci di luce bianco, rosso e verde, a simboleggiare il senso di unità nazionale in momenti così particolari. Il tutto ai piedi delle colline di Fiesole e Settignano, due luoghi simbolo di Firenze. 

La palestra voluta da Ridolfi

Ai tanti monumenti italiani ‘vestiti’ di luci tricolore notturne, si unisce ora l’imponente edificio, che un tempo era la grande palestra del Centro Tecnico, fatto costruire nel 1958 dal marchese fiorentino Luigi Ridolfi. Oggi ospita un auditorium, attualmente da 200 posti, inaugurato nel maggio 2018. 

Quando cambieranno le luci

Ma le luci dell’auditorium non resteranno sempre tricolori. Durante gli allenamenti delle Nazionali di calcio (maschile e femminile) presso il «loro» Centro Tecnico Federale, l’edificio sarà illuminato con l’azzurro della maglia della squadra. Un vero e proprio segnale, come per dire: «Squadra presente». Tutti si augurano naturalmente che questo avvenga prima possibile.

Durante le partite internazionali la luce tornerà tricolore, ma non è escluso – a quanto si apprende – che si possa optare anche per il solo bianco o solo verde, dai colori rispettivamente della seconda e terza maglia che la Nazionale indosserà durante quello specifico incontro. 

Quarantena

Intanto, in queste settimane di emergenza Covid19, il Centro Tecnico di Coverciano – grazie all’iniziativa voluta dal presidente della FIGC, Gabriele Gravina, in collaborazione con il Comune di Firenze e l’Azienda USL Toscana Centro – sta ospitando pazienti in quarantena. A loro, per primi, è rivolto l’abbraccio tricolore che splende durante la notte. 

L'auditorium del Centro Tecnico di Coverciano di giorno
L’auditorium del Centro Tecnico di Coverciano di giorno (Foto dal sito Figc)

Tags: , ,

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Privacy Policy

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare