Cortona, riapre ai turisti il Museo dell’Accademia Etrusca (Maec)

L'ingresso del Maec a Cortona
L’ingresso del Maec a Cortona

CORTONA (Ar) – Riapre ai turisti e visitatori il Museo dell’Accademia Etrusca e della città di Cortona (Maec) nella storica piazza Signorelli e il parco archeologico nella vicina località Il Sodo. La riapertura ufficiale, dopo l’emergenza Coronavirus, è avvenuta venerdì 29 maggio, presente il sindaco Luciano Meoni.

Orari e prezzi

Questi i giorni e gli orari di visita, al momento programmati: 

  • Dal 29 maggio al 2 giugno 2020.
  • Tutti i fine settimana (venerdì, sabato, domenica) fino alla fine dell’estate
  • Orario 10-19 
  • Ingresso unico: 7 euro  (acquisto anche online con orari prefissati, sul sito del Maec)

Gli ingressi avverranno nel pieno rispetto delle normative in vigore per il contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Potranno subire modificazioni – si apprende dal Comune di Cortona – anche arrivando ad un’apertura più frequente, possibilmente giornaliera. Ma per questo bisognerà attendere ancora un po’, verificando prima l’andamento della situazione sanitaria. 

Migliaia di visitatori

Nel 2019 sono stati quasi 30 mila i visitatori delle due strutture museali cortonesi. Un numero destinato purtroppo a ridursi drasticamente nel 2020 per il Covid-19, ma su cui il comune di Cortona punta per facilitare una ripresa dei flussi turistici nell’importante città etrusca. 

«Abbiamo dovuto rimandare al prossimo anno – commenta il vice sindaco e assessore alla cultura Francesco Attesti – la mostra ‘Luci dalle tenebre. I lumi nel mondo etrusco’ che era programmata per questo maggio. Entro la fine dell’estate avremo comunque interessanti novità come la riconsegna delle sale dedicate a Gino Severini, celebre pittore futurista cortonese, nonché un nuovo allestimento per la preziosa collezione egizia». 

Piazza Signorelli a Cortona
Piazza Signorelli a Cortona , a sin. Palazzo Casali sede del Maec
Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Privacy Policy

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare