Carabinieri, nuovi comandanti in Toscana. Iannotti al posto di Masciulli

Il generale di brigata Nicola Massimo Masciulli lascerà dopo due anni il comando della Legione Carabinieri Toscana
Il generale di brigata Nicola Massimo Masciulli lascerà dopo tre anni il comando della Legione Carabinieri Toscana

FIRENZE – Prossimo cambio di comandanti dei Carabinieri in Toscana. Il generale di brigata Nicola Massimo Masciulli, comandante della Legione Toscana (arrivato a Firenze il 24 novembre 2017) è stato chiamato a Roma dove assumerà la guida del 6° Reparto del Comando Generale dell’Arma. Al suo posto (l’avvicendamento è in programma per il 10 settembre alla caserma Baldissera) arriverà il suo parigrado Pierangelo Iannotti, a sua volta proveniente dallo stesso Comando Generale, dove guida il 3° Reparto.

Altri importanti movimenti nell’Arma in Toscana, tutti previsti dalla normale rotazione di incarichi, riguardano i comandanti provinciali di quattro capoluoghi. 

A Prato il 17 agosto lascia il colonnello Marco Grandini, arrivato nell’ottobre 2016 e ora destinato al Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari (Cufa) di Roma. Lo sostituisce il colonnello Francesco Zamponi, in arrivo dal Comando Generale. 

Il 13 settembre sarà invece il giorno dell’avvicendamento dei comandanti provinciali di Siena, Grosseto e Massa Carrara. 

A Siena si insedierà il colonnello Nicola Ferrucci (arriva da Roma Comando Generale) al posto del colonnello Stefano Di Pace, arrivato nella città del Palio il 18 settembre 2017 e ora destinato alla Scuola Ufficiali di Roma con l’incarico di Capo di Stato Maggiore. 

A Grosseto dopo tre anni lascia il colonnello Carlo Bellotti, chiamato a dirigere un ufficio del 1° Reparto del Comando Generale a Roma. Gli subentra il colonnello Giuseppe Adinolfi, attuale comandante del Gruppo Carabinieri Tutela per l’Ambiente di Roma.

A quest’ultimo incarico è destinato il tenente colonnello Massimo Rosati attuale comandante provinciale di Massa Carrara. Nel capoluogo apuano gli subentrerà il colonnello Americo Di Pirro, attuale comandante del Reparto Operativo del comando provinciale di Ancona. 

Tags:

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Privacy Policy

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare