«Perché ci attaccano»: in un libro il terrorismo fai da te
ROMA – Si allunga la scia di sangue con cui il terrorismo fai da te sta colpendo l’Occidente, l’Europa in particolare, con attacchi a ripetizione. Ultimo, solo in ordine di tempo, un «appello audio» di 36 minuti del portavoce dell’Isis Abu Al-Hasan Al-Muhaji, in cui si chiede ai jihadisti nel mondo di attaccare Europa, Russia e Stati Uniti.
Ma perché ci attaccano? Una domanda sempre più ricorrente, su cui si è soffermata Laura Quadarella Sanfelice di Monteforte, giurista e politologo, in un libro – dal titolo omonimo – già alla seconda edizione, presentata a fine marzo a Roma presso il Ministero degli Affari Esteri.
Un’analisi-cronaca tutta da leggere – anche da chi non è uno specialista – che spazia dalla propaganda jihadista agli attentati che «homegrown terrorist» e «foreign fighter» di ritorno mettono in pratica in Occidente. Questi giovani, tanti troppi, rispondono agli inviti di Al Qaeda e Islamic State, in competizione per la leadership della galassia jihadista, e «ci attaccano» agendo di rado in modo totalmente autonomo. Quello che è correntemente ormai chiamato il terrorismo «fai da te».
Nella presentazione del saggio si evidenzia come «dallo studio degli attentati e del materiale diffuso in rete si comprende quali attacchi sono condotti e coordinati da gruppi jihadisti e quali semplicemente ispirati dalle loro idee. Si riesce quindi a rispondere a domande come quella che ha dato il titolo al libro e a ipotizzare chi, quando e dove ci attaccherà».
L’autrice
Laura Quadarella Sanfelice di Monteforte, giurista e politologo, dottore di ricerca in Diritto internazionale, è specialista in terrorismo jihadista, counter–terrorism, questioni mediorientali, geopolitica, geostrategia e crimini internazionali. È stata docente di Diritto internazionale e Politica estera dell’Unione Europea, attualmente insegna Counter–terrorism e Geopolitica e lavora presso il Ministero degli Affari Esteri. È autore di numerosi articoli su tematiche di geopolitica e diritto internazionale, e delle monografie Il nuovo terrorismo internazionale come crimine contro l’umanità (2006), Terrorismo “fai da te”. – Inspire e la propaganda online di AQAP per i giovani musulmani in Occidente (2013), Due secoli di Stabilizzazione – gli insegnamenti del passato per il peacekeeping del futuro (2015 – insieme a suo marito, Ferdinando Sanfelice di Monteforte, ammiraglio di squadra (r) della Marina Militare) e Perché ci attaccano. Al Qaeda, l’Islamic State e il terrorismo fai da te (2016).

Laura Quadarella Sanfelice di Monteforte
Perchè ci attaccano Al Qaeda, l’Islamic State e il terrorismo fai da te
- Autore : Laura Quadarella Sanfelice di Monteforte
- Editore: Aracne – Seconda edizione Marzo 2017
- Lingua: Italiano
- ISBN 978-88-255-0101-8
- Per acquisti on line: clicca qui (cartaceo o in formato *pdf)
POTREBBE INTERESSARTI:
24 mar 2017
Europa 2017 nel mirino del terrorismo: l’elenco aggiornato degli attentati
Tags: Libri, Terrorismo