Giubileo, papa Francesco apre la Porta Santa a Bangui
BANGUI (Repubblica Centrafricana) – Papa Francesco ha aperto la porta santa della cattedrale di Bangui, nella Repubblica Centrafricana, anticipando l’inizio del giubileo straordinario della Misericordia per la Repubblica centrafricana e per l’Africa. Il pontefice è alla sua terza e ultima tappa del suo viaggio in Africa iniziato il 25 novembre. Dopo aver visitato Kenya e Uganda, domani lunedì 30 è previsto il rientro a Roma. La visita del pontefice guardata a vista dai caschi blu dell’Onu e da militari in assetto di guerra.
«Vengo nella Repubblica Centrafricana come pellegrino di pace, e mi presento come apostolo di speranza»: così aveva scritto alla vigilia Francesco in un tweet sul suo account «Pontifex».
«Bangui diviene la capitale spirituale del mondo – ha detto il Papa durante la cerimonia dell’apertura del Giubileo – chiediamo la pace per tutti i paesi del mondo».
«Costruire dalla meravigliosa diversità del mondo, evitare la tentazione della paura dell’altro, di ciò che non ci è familiare, di ciò che non appartiene al nostro gruppo etnico, alle nostre scelte politiche o alla nostra confessione religiosa» questo ha chiesto il papa Francesco auspicando di «promuovere una sintesi delle ricchezze di cui ognuno è portatore» e l’ «unità nella diversità».
Tags: Giubileo, Papa Francesco